Pavimentazione giardino: mosaico con sassi di fiume. Un pavimento realizzato mediante sassi di fiume di colori diversi rappresenta una delle soluzioni più antiche, naturali e caratteristiche per abbellire il giardino o la veranda di casa.
La prima cosa da fare quando si vuole realizzare un pavimento con sassi di fiume è quella di riportare in scala su un foglio le misure della superficie. Poi si crea il disegno, meglio se si scelgono forme geometriche semplici. A questo punto occorre decidere i colori dei vari spazi, avendo cura di non inserire più di tre colori, e calcolare i metri quadrati di sassi occorrenti per ogni colore del nostro mosaico.
La zona che si intende adibire a pavimento in mosaico deve, prima della posa, essere abbassata di circa 20 centimetri; poi occorre spianare la superficie facendo in modo di dare ad essa una pendenza verso il deflusso delle acque e riempire la zona per metà con pietrisco.
Al fine di rendere migliore la posa, passare sulla zona un rullo in modo da compattare il pavimento. A questo punto si può procedere con la posa dei sassi di fiume che può avvenire in due modi: su sabbia o su calcestruzzo a secco. Sicuramente la seconda soluzione è da preferire. Si procede in questo modo: si distende sul pavimento una rete di armatura e si vanno a posare i sassi sul calcestruzzo, andando ad consolidare il calcestruzzo.
Lascia un commento