Ultimamente le tendenze d’arredo hanno voluto ripescare un elemento insospettato ma capace di ravvivare e rinnovare gli ambienti, sto parlando dell’effetto glitter. Pittura delle pareti a glitter.
Pittura delle pareti a glitter.
Questo viene applicato soprattutto sulle pareti attraverso prodotti professionali e tipi di pitture appositamente studiate per dare l’effetto brillante, soluzioni fai da te o rivestimenti in resine e pietre luminosi adatte anche per la pavimentazione. Le prime tinture murali sono solitamente costituite da glitter o frammenti di cristalli/quarzo capaci di riflettere la luce e rifrangerla in maniera differente a seconda dal punto di osservazione, mantenendo comunque la superficie liscia e uniforme.
I prodotti possono essere utilizzati su ogni tipo di intonaco, sia vecchio che nuovo, ma anche su pareti in cartongesso, calcestruzzo e gesso, pitture preesistenti e rivestimenti di vario genere.
Per applicare la tintura a glitter la superficie deve essere stata trattata in modo che non vi siano residui di strati dati eventualmente in precedenza e completamente asciutta, senza depositi di polvere (basta spazzolarla) e totalmente liscia e levigata: preparate dunque precedentemente il supporto livellando ogni irregolarità o stuccando buchi e crepe e sigillando fessure. Se il sottofondo è particolarmente colorato o cromaticamente disomogeneo sarà necessario un ulteriore trattamento.
Pittura delle pareti a glitter.
La pittura murale, disponibile in tantissime varianti di colore, deve essere passata due volte formando due strati con l’apposito rullo in modo che sia uniforme o, a seconda del prodotto acquistato, con un frattazzo in acciaio. Si applica inizialmente la prima mano e solo dopo una totale essicazione si può procedere con la seconda; a questo punto, essiccata anche questa, si dovrà procedere con una terza mano, questa volta solo protettiva e quindi opzionale, ma consigliata nel caso si sia scelta una tonalità molto intensa n moda da mantenere più a lungo possibile l’effetto decorativo ottenuto.
I glitter sono solitamente in colorazione oro o argento, i primi risaltano particolarmente con le nuances verdi, rosse e arancioni mentre i secondi si sposano meglio con i blu, i bianchi, i neri e i grigi. A seconda del prodotto adoperato saranno disponibili tonalità di vario genere: esistono alcuni che offrono ben 175 varianti possibili con frammenti metallici argentei e resine acriliche, altri si limitano piuttosto alla gamma cromatica principale e hanno solitamente un prezzo minore ( dai 7€ al L./Kg. Fino ai 29€) .
Pittura pareti a glitter.
Se volete ottenere un effetto molto elegante e raffinato consigliamo di utilizzare tinte comunque neutre e colori piuttosto sobri come il marrone e il blu notte.
Esistono come avevamo anticipato varianti semplificate per ottenere un effetto glitterato simile, ma per questo vi rimandiamo al prossimo articolo:
Pitturare le pareti di casa. Pittura a glitter
Nel video di to-do.it alcuni consigli sull’impiego dell’effetto glitter su parete
Pittura delle pareti a glitter. – di Veronica Moretti
Lascia un commento