• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

Pittura delle pareti a glitter

30 Novembre 2012 by Redazione Lascia un commento

pitturare pareti glitter

Ultimamente le tendenze d’arredo hanno voluto ripescare un elemento insospettato ma capace di ravvivare e rinnovare gli ambienti, sto parlando dell’effetto glitter. Pittura delle pareti a glitter. 

 

Pittura delle pareti a glitter.

Questo viene applicato soprattutto sulle pareti attraverso prodotti professionali e tipi di pitture appositamente studiate per dare l’effetto brillante, soluzioni fai da te o rivestimenti in resine e pietre luminosi adatte anche per la pavimentazione. Le prime tinture murali sono solitamente costituite da glitter o frammenti di cristalli/quarzo capaci di riflettere la luce e rifrangerla in maniera differente a seconda dal punto di osservazione, mantenendo comunque la superficie liscia e uniforme.

I prodotti possono essere utilizzati su ogni tipo di intonaco, sia vecchio che nuovo, ma anche su pareti in cartongesso, calcestruzzo e gesso, pitture preesistenti e rivestimenti di vario genere.

Per applicare la tintura a glitter la superficie deve essere stata trattata in modo che non vi siano residui di strati dati eventualmente in precedenza e completamente asciutta, senza depositi di polvere (basta spazzolarla) e totalmente liscia e levigata: preparate dunque precedentemente il supporto livellando ogni irregolarità o stuccando buchi e crepe e sigillando fessure. Se il sottofondo è particolarmente colorato o cromaticamente disomogeneo sarà necessario un ulteriore trattamento.

pittura pareti glitterPittura delle pareti a glitter.

La pittura murale, disponibile in tantissime varianti di colore, deve essere passata due volte formando due strati con l’apposito rullo in modo che sia uniforme o, a seconda del prodotto acquistato, con un frattazzo in acciaio. Si applica inizialmente la prima mano e solo dopo una totale essicazione si può procedere con la seconda; a questo punto, essiccata anche questa, si dovrà procedere con una terza mano, questa volta solo protettiva e quindi opzionale, ma consigliata nel caso si sia scelta una tonalità molto intensa n moda da mantenere più a lungo possibile l’effetto decorativo ottenuto.

I glitter sono solitamente in colorazione oro o argento, i primi risaltano particolarmente con le nuances verdi, rosse e arancioni mentre i secondi si sposano meglio con i blu, i bianchi, i neri e i grigi. A seconda del prodotto adoperato saranno disponibili tonalità di vario genere: esistono alcuni che offrono ben 175 varianti possibili con frammenti metallici argentei e resine acriliche, altri si limitano piuttosto alla gamma cromatica principale e hanno solitamente un prezzo minore ( dai 7€ al L./Kg. Fino ai 29€) .

Pittura pareti a glitter. 

pittura pareti glitterSe volete ottenere un effetto molto elegante e raffinato consigliamo di utilizzare tinte comunque neutre e colori piuttosto sobri come il marrone e il blu notte.

Esistono come avevamo anticipato varianti semplificate per ottenere un effetto glitterato simile, ma per questo vi rimandiamo al prossimo articolo:

Pitturare le pareti di casa. Pittura a glitter 

Nel video di to-do.it alcuni consigli sull’impiego dell’effetto glitter su parete

Pittura delle pareti a glitter. – di Veronica Moretti 

Archiviato in:Arredi Contrassegnato con: arredamento

You May Also Like

cameretta neonati
Come arredare la cameretta dei neonati
arredare casa
Arredare casa con i cuscini
rendere accogliente la casa
Come rendere accogliente la casa in inverno

Info Redazione

Segui la redazione di Tutorcasa e rimani informato su tutte le novità riguardanti il mondo della casa e degli immobili in generale. Non perdere l'opportunità di risparmio che si possono prospettare. Segui Tutorcasa fu Facebook oppure su Twitter, oppure su Google+.

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

assicurazione casa

Assicurazione casa: cos’è e da cosa ci tutela

22 Settembre 2023 By Redazione

acquisto montascale

Quando è consigliato l’acquisto di un montascale

13 Settembre 2023 By Redazione

Innovatech Lighting Solution

Soluzioni illuminazione smart per edifici e strutture

4 Settembre 2023 By Redazione

bonus tende

Tende da sole e zanzariere. I bonus 2023 che si possono ancora richiedere

10 Luglio 2023 By Redazione

colorare le pareti delle camerette

Creatività e fantasia: idee per colorare le pareti delle camerette

29 Giugno 2023 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Le 5 fasi della ristrutturazione di una casa: dal progetto all’arredo
  • Assicurazione casa: cos’è e da cosa ci tutela
  • Quando è consigliato l’acquisto di un montascale

Cerca

Creato da Palcom