Abbiamo già visto come possiamo rendere particolare una stanza attraverso le pitture glitterate da parete capaci di riflettere e rifrangere la luce naturale o artificiale che sia. Pitturare le pareti di casa. Pittura a glitter
In questo articolo ci occuperemo invece di altri prodotti che costituiscono un alternativa semplificata e quindi applicabile anche dai non professionisti ma di effetto comunque garantito.
Pitturare le pareti di casa. Pittura a glitter.
Sto parlando di una decorazione murale effettuata con glitter colorati di poliestere che vanno abbinati ad apposite tinture all’acqua dall’effetto vetrificante, queste andranno opportunamente diluite e ci daranno un aspetto lucido e praticamente trasparente; i glitter andranno ovviamente immessi nella vernice in quantità variabile, a seconda di quale sia la densità finale desiderata. Il composto ultimo così ottenuto deve essere steso sulla superficie o con un pennello o con una spugna fino a quando non sarà aderito ben bene al supporto ( questo dovrà essere stato precedentemente dipinto del colore voluto in quanto la vernice stesa come detto sarà trasparente); questa tecnica decorativa può essere estesa anche all’ornamento di cornici, infissi e porte.
Infine un estetica sfavillante e lucente può essere ottenuta anche con rivestimenti particolari in pietra trattati con finiture a foglia argento od oro, o con resine, anch’esse opportunamente finite, che sono molto indicate per pavimenti e pareti brillanti.
Pitturare le pareti di casa. Pittura a glitter.
Per pose orizzontali vanno bene le resine tradizionali autolivellanti che invece risultano essere inadatte per quelle verticali: in questi casi meglio optare per prodotti che non colino come i ‘gel coat’. In ogni caso la resina sarà un ottima soluzione priva di giunti o fughe, monolitica e dalla vasta gamma di colori, dotata di finiture con glitter resistenti e duraturi.
A differenza, però, della soluzione fai da te proposta dai glitter sciolti nelle vernici vetrificanti, le resine necessitano di un applicazione accurata composta da molti step e per ottenere un effetto finale soddisfacente è sempre bene affidarsi alle mani di un decoratore professionista che sappia stendere un primer, far posare il tempo necessario lo stucco ed applicare nel modo dovuto la finitura con diamantina, così da non incorrere in spiacevoli ed avere un effetto totalment trasparente e brillante.
Pitturare le pareti di casa. Pittura a glitter.
Questo tipo di tendenza decorativa d’interni ben si adatta ad ogni tipo di ambiente e ogni zona domestica, da quella giorno fino alla zona notte e, se tenuta a dovere, può mantenere un aspetto ottimale duraturo nel tempo: le superfici dovranno essere ordinariamente trattate con un detergente dal ph neutro da miscelare e diluire in acqua, si può infine creare una sorta di pellicola protettiva a salvaguardia delle pareti applicando una volta all’anno una specifica cera, lucida od opaca a scelta, di tipo polimerico.
Si veda anche: pareti con pittura a glitter
Nel video di to-do.it alcuni consigli sull’impiego dell’effetto glitter su parete
Pitturare le pareti di casa. Pittura a glitter – di Veronica Moretti
Lascia un commento