Abbiamo già visto come possiamo rendere particolare una stanza attraverso le pitture glitterate da parete capaci di riflettere e rifrangere la luce naturale o artificiale che sia. Pitturare le pareti di casa. Pittura a glitter
In questo articolo ci occuperemo invece di altri prodotti che costituiscono un alternativa semplificata e quindi applicabile anche dai non professionisti ma di effetto comunque garantito.
Pitturare le pareti di casa. Pittura a glitter.
Sto parlando di una decorazione murale effettuata con glitter colorati di poliestere che vanno abbinati ad apposite tinture all’acqua dall’effetto vetrificante, queste andranno opportunamente diluite e ci daranno un aspetto lucido e praticamente trasparente; i glitter andranno ovviamente immessi nella vernice in quantità variabile, a seconda di quale sia la densità finale desiderata. Il composto ultimo così ottenuto deve essere steso sulla superficie o con un pennello o con una spugna fino a quando non sarà aderito ben bene al supporto ( questo dovrà essere stato precedentemente dipinto del colore voluto in quanto la vernice stesa come detto sarà trasparente); questa tecnica decorativa può essere estesa anche all’ornamento di cornici, infissi e porte.
Infine un estetica sfavillante e lucente può essere ottenuta anche con rivestimenti particolari in pietra trattati con finiture a foglia argento od oro, o con resine, anch’esse opportunamente finite, che sono molto indicate per pavimenti e pareti brillanti.
Pitturare le pareti di casa. Pittura a glitter.
Per pose orizzontali vanno bene le resine tradizionali autolivellanti che invece risultano essere inadatte per quelle verticali: in questi casi meglio optare per prodotti che non colino come i ‘gel coat’. In ogni caso la resina sarà un ottima soluzione priva di giunti o fughe, monolitica e dalla vasta gamma di colori, dotata di finiture con glitter resistenti e duraturi.
Pitturare le pareti di casa. Pittura a glitter.
Si veda anche: pareti con pittura a glitter
Nel video di to-do.it alcuni consigli sull’impiego dell’effetto glitter su parete
Pitturare le pareti di casa. Pittura a glitter – di Veronica Moretti
Lascia un commento