Sedersi è necessario e così, che vi troviate a casa o in ufficio, cosa c’è di meglio che una poltrona? Sul mercato ce ne sono di modelli per tutti i gusti, basta avere le idee chiare e il gioco è fatto. Poltrone e poltrone
Poltrone e poltrone: ma che cos’è una poltrona?
Poltrone e poltrone. È un “Sedile ampio e comodo, bene imbottito e munito di braccioli”, proprio per questo motivo in Inghilterra si chiama Armchair, “sedia con braccia”. In realtà la presenza o meno dei braccioli è oggigiorno opzionale. Una poltrona classica poggia generalmente su quattro piedini, quasi come una sedia; una poltrona moderna invece può poggiare direttamente sul pavimento.
Il rivestimento può essere in pelle, un materiale elegante e pulito, sicuro con i bambini ma non amato dai più naturalisti; possiamo allora scegliere un rivestimento in eco-pelle, una plastica che ricalca l’estetica della pelle pur non ricorrendo a materiali di origine animale: l’eco-pelle non promette però la stessa robustezza della vera pelle; infine possiamo optare per il classico tessuto, fresco d’estate e caldo d’inverno, ma impotente contro i pastelli colorati di vivaci bambini. Per questo motivo è assolutamente essenziale che, qualunque materiale scegliate, il rivestimento sia sfoderabile e lavabile.
Ora veniamo a ciò che non si vede, l’interno. La struttura può essere in truciolato, economico ma non resistente, legno o metallo. L’imbottitura poi sarà la responsabile della comodità o meno della poltrona: potrà essere in gomma piuma, in piume d’oca, in lattice o in una combinazione di tutti questi materiali. Un prodotto di qualità non si deformerà nel tempo sotto il vostro peso, mantenendo la vostra poltrona sempre bella e confortevole.
Poltrone e poltrone: ma quale tipo di poltrona scegliere?
Possiamo optare per una poltrona classica, se l’arredamento del salotto e del resto della casa è all’altezza. Queste poltrone sono molto eleganti, spesso ricalcano lo stile di vecchie poltrone dei secoli scorsi, possono essere in pelle ben lavorata e con intarsi in legno lavorati a mano.
Esistono poi le poltrone moderne, meglio adatte a una casa più fresca e dal gusto contemporaneo, o ad uffici tecnologici e colorati. Alcune poltrone moderne sono delle vere e proprie opere d’arte, dei complementi d’arredo: ve ne sono dalle forme astratte, dall’aspetto futuristico, dei materiali più impensabili. Non sempre però sono comode, per cui il consiglio è quello di tenere d’occhio sia l’estetica che il comfort.
Poltrone e poltrone. Per chi rientra distrutto da una straziante giornata di lavoro ci sono le poltrone relax che hanno tutte le carte in regola per essere più riposanti di una nottata a letto. Queste poltrone hanno poggiatesta estraibili, poggiapiedi che si azionano con un piccolo tocco, schienali reclinabili a piacere, porta-bevande. Per i più pretenziosi vi sono anche le versioni con le casse incorporate da attaccare al proprio lettore mp3 o dotate di meccanismi per il massaggio e il riscaldamento.
Vedi anche: Sedie a dondolo
Poltrone e poltrone. – di Michela Dumasi
Lascia un commento