I televisori, all’interno dei salotti, sono sempre più grandi e offrono delle esperienze molto differenti rispetto alle tv del passato. Per rendere maggiormente coinvolgenti le riproduzioni di films con gli stessi e avere delle prestazioni audio all’altezza delle prestazioni video, si rende opportuno dotarsi di adeguato impianto audio composto da un sintoamplificatore e da sistemi completi di diffusori, meglio se 5.1.
Vediamo come posizionare i diffusori dell’impianto audio.
Al fine di ottenere il massimo dall’esperienza sonora, casse frontali devono essere collocate vicino al televisore, mentre quelle posteriori lontano da esso. Vediamo ora singolarmente i singoli elementi.
- Diffusori Frontali: sono due e vanno posti di fronte e rivolti verso lo spettatore, a fianco del tv. Possono essere posizionati a terra o su piedistalli a seconda dei modelli. Questi diffusori sono adibiti alla riproduzione della colonna sonora o delle parti musicali di un film.
- Diffusore centrale anteriore: può essere sistemato sopra o sotto il televisore, l’importante è che sia all’altezza delle orecchie dello spettatore. E’adibito alla riproduzione dei dialoghi.
- Surround: si tratta dei diffusori posteriori, sia destro che sinistro. Vanno posizionati dietro lo spettatore, almeno alla distanza di un metro e con l’inclinazione di 45°. Sono dedicati agli effetti speciali, agli effetti sonori e alla riproduzione di tutti i rumori, specie quelli delle sequenze d’azione. Con i frontali permette l’emulazione della spazialità d’effetto.
- Subwoofer: riproduce le frequenze minori di 50 Hz, quelle più profonde e coinvolgenti, chiamati anche LFE (Low Frequency Effects). Questo elemento non ha una posiozione privilegiata, infatti può anche essere messo a lato della stanza, ma di norma viene posizionato dietro il divano o vicino al tv.
- Diffusore centrale posteriore: di ultima uscita, integra i sistemi home theatre per la riproduzione dei formati multicanale, il DTS ES e il Dolby Digital EX. Questi coprono il buco acusti lasciato dietro lo spettatore.
Gilda dice
Grazie per la guida! A volte non si pensa che acquistare delle casse e dei diffusori acustici hi end non sia sufficiente per ascoltare la musica nel migliore dei modi: è necessario anche sapere come posizionare tutta l’attrezzatura per goderne al meglio! Solo in questo modo potremo godere al massimo diffusori a colonna, home theater e così via.