Il prato sintetico. L’erba sintetica è la copia artificiale dell’erba naturale che ricopia di quest’ultima l’aspetto e la consistenza. Non staremo qui a parlare della superiorità del prato sintetico a quello vero o viceversa.
Il prato sintetico.
È abbastanza chiaro che è più bello e naturale avere un prato in erba vera nella propria casa che uno in plastica ma è altrettanto chiaro che ci sono delle situazioni in cui quello sintetico è preferibile o, addirittura, strettamente necessario.
Possiamo voler ricoprire una terrazza o un tetto con del verde e dover ricorrere al prato sintetico poiché il peso del prato vero non sarebbe sopportabile. Possiamo preferire una bordatura di prato sintetico intorno alla nostra piscina poiché, pur impedendoci di scivolare esattamente come un prato in erba vera, non rischia di sporcare di fango i nostri piedi e l’acqua della nostra piscina.
Il prato sintetico.
Possiamo essere degli organizzatori di mostre o fiere itineranti, dove l’idea di installare ogni volta un prato in erba vera è quanto mai irreale. O possiamo ancora avere a disposizione pochi metri quadri di giardino ed essere così pigri o così impegnati da non volere a nessun costo un prato da dover curare.
I motivi quindi possono essere tanti e ora vedremo che cosa intendiamo quando parliamo di prato sintetico.
In commercio vi sono diversi tipi di prato sintetico. Generalmente è costituito da quadrati che si possono facilmente agganciare gli uni agli altri. La base ha una consistenza morbida, in modo da poter essere comodamente calpestabile anche a piedi nudi, e ha uno spessore di 5-10 mm. Sopra vengono incastrati i fili d’erba che ricalcano l’aspetto dell’erba vera e vengono realizzati in materie plastiche come fibra polipropilenica o poliestere. Durante l’acquisto dovrete fare attenzione che ogni componente del vostro prato sintetico sia di qualità, ignifugo e resistente agli agenti atmosferici, all’usura, al calpestio, alle sostanze chimiche e a tutti i tipi di acqua.
Il prato sintetico.
La varietà di colori in cui potrete trovare il vostro prato sintetico è davvero ampia e ricalca quella naturale. Potrete trovare tappeti erbosi scuri, di un verde opaco, e tappeti erbosi chiari, dai verdi brillanti e accesi. In commercio è possibile anche trovare dei tappeti erbosi artificiali di colori diversi: un piccolo prato rosa potrà essere la base sicura e colorata per i giochi di vostra figlia.
Anche i gradi di consistenza e morbidezza variano da tipo a tipo, starà a voi decidere cosa preferite. In virtù della loro altezza potrete godere di prati più o meno morbidi.
Per quanto riguarda la messa in posa non c’è bisogno di un vero e proprio tecnico, ma di una modesta dose di manualità.
Se non sottoposto a eccessiva usura e trattato con un minimo di cura un prato artificiale di qualità può durare anche 5 anni.
Il prato sintetico -di Michela Dumasi
Lascia un commento