Una buona preparazione del terreno incide circa un 15% sulla riuscita finale e globale di un prato verde sano e vigoroso, è dunque una fase da non dimenticare o sottovalutare. Preparazione e semina del prato verde
Preparazione e semina del prato verde. A seconda del terreno di cui disponiamo la preparazione richiederà certi provvedimenti piuttosto che altri, il primo passo da fare per la preparazione e semina del prato verde è dunque quello di far analizzare presso un laboratorio tecnico agronomico la composizione chimico-fisica del nostro appezzamento di terra da inerbire e agire in seguito in relazione ai risultati: se il terreno ad esempio è indicato come sabbioso si deve procedere con l’aggiunta di 30/50 kg di torba per ogni 100 mq; se risulta argilloso si deve invece aggiungere 0,2 mc di sabbia sterilizzata per ogni 100 mq; se il terreno è acido necessita inserire della calce spenta o del calcare; se infine il terreno è alcalino le sostanze da incrementare sono gesso, zolfo o solfato ferroso.
Una volta praticate le dovute modifiche, ai fini della preparazione e semina del prato verde, si può intervenire con dell’erbicida, ad alcune settimane di distanza dalla semina ovviamente, in grado di penetrare il terreno e sterminare in pochi giorni le vecchie piante e l’erbacce presenti. Solo dopo deve passare a vangare il terreno per circa 20-30 cm di profondità prestando attenzione ad eliminare sassi e radici che eventualmente vengono riportati alla luce. Passate dunque alla concimazione vera e propria del terreno con un fertilizzante che sia ricco di fosforo, i concimi specializzati detti starter, e livellate il terreno con un rastrello o in alternativa una rete metallica a maglia fine.
Si passa dunque alla semina del prato, fase che incide in maniera rilevante sul risultato finale e lo condizionerà in maniera permanente; è la primavera la stagione ideale per la posa delle sementi, più in particolare tra marzo e aprile, o tutt’al più nel primo autunno tra settembre e ottobre, il terreno dovrà comunque essere asciutto e non dovrà esserci vento.
PREPARAZIONE E SEMINA DEL PRATO VERDE.
Può avvenire mediante appositi dispositivi meccanici che distribuiscono uniformemente i semi o più semplicemente a mano;il terreno va diviso in riquadri da seminare in due passate, una perpendicolare all’altra. Questi dovranno poi essere ricoperti con uno strato di terra di circa 3-5mm con un rastrello, mentre con un rullo o con il dorso di un barile si dovranno compattare i semi; il terreno così lavorato dovrà essere mantenuto umido costantemente, annaffiandolo o la mattina o la sera in maniera frequente ma non abbandonando la quantità d’acqua riversata ogni volta.
L’erba del prato potrà essere tagliata per la prima volta solo quando avrà raggiunto gli 8/10 cm di altezza regolando le lame del taglia erba ad un altezza che non sia inferiore ai 5 cm.
Nel prossimo articolo le cure necessarie al mantenimento del prato.
Vedi anche: Prato verde come un tappeto; cure di mantenimento.
Preparazione e semina del prato verde – di Veronica Moretti
Lascia un commento