Prestiti agli stranieri: come accedere. Sono numerosissimi ormai gli stranieri che vivono e lavorano stabilmente nel nostro Paese e ciò ha fatto si che anche essi possano accedere a forme di finanziamento (mutui, prestiti, cessioni), proprio come i cittadini italiani.
Mutui, prestiti e cessioni agli extracomunitari
Diverse Banche ed istituti finanziari hanno approntato offerte dedicate proprio ad essi, ossia prestiti agli stranieri, anche se la documentazione richiesta per accedere a qualsiasi tipo di operazione finanziaria è sicuramente più specifica. Il cittadino extracomunitario che intende richiedere un prestito, deve prima di tutto dimostrare di avere i requisiti per accedervi, o meglio, oltre ai classici documenti anagrafici e reddituali, deve esibire il permesso di soggiorno, un atto amministrativo che accerta la sua permanenza legale nel territorio italiano.
E’ chiaro che ogni istituto finanziario segue delle politiche di credito differenti rispetto all’ erogazione di prestiti agli stranieri, infatti alcuni richiedono la residenza in Italia da un certo numero di anni (3 o 4 almeno), altri prevedono come requisito di accesso al credito un’ età non inferiore ai 25 anni, l’ intervento di uno o più garanti appartenenti al nucleo familiare, etc.
Resta comunque un elemento chiave comune, possiamo dire alla maggior parte degli istituti di credito, la dimostrazione di un lavoro continuativo, per cui è fondamentale per l’extracomunitario dimostrare di possedere un contratto a tempo indeterminato da almeno 6 mesi.
Le modalità di accesso al credito agli stranieri. Prestiti agli extracomunitari
Si tratta, in buona sostanza, di misure necessarie affinchè i rischi relativi al regolare rimborso da parte del cliente extracomunitario vengano ridotti al minimo, relativamente ai prestiti personali ed ai mutui. Come per il cittadino italiano, anche per lo straniero le difficoltà di ottenere la somma richiesta e di accedere al prestito diminuiscono di fronte ad un’ operazione erogata tramite cessione del quinto o delega di pagamento, perché, nel caso specifico, qualora il richiedente in questione si dovesse allontanare dal territorio italiano, interverrebbero le classiche garanzie previste da tali forme di finanziamento.
Pur essendo divenuti una realtà, i prestiti agli stranieri ancora oggi non sono semplici da ottenere; la chiusura delle Banche, in seguito alla crisi, ha portato ad un irrigidimento dei parametri di valutazione anche per chi è italiano, per cui non è difficile immaginare quanto possa esserlo per chi proviene da un Paese Estero.
Prestiti agli stranieri: come accedere – di Stefania Guerrera
Lascia un commento