Un lampadario di cristallo è senz’altro un oggetto affascinante e desiderabile, ma pulirlo comporta davvero molta attenzione. Come pulire i lampadari di cristallo
Come pulire i lampadari di cristallo. Anche perché basta sbagliare qualcosa che potremmo ritrovarci dei pezzetti di cristallo frantumati elle mani o a terra.
Comunque non disperate perché anche i lampadari di cristallo possono ritornare a splendere quando lo desiderate. Quindi, nel momento in cui siete in procinto di mettervi all’opera, munitevi di una scaletta, di una bacinella e di un tappetino da mettere sotto.
Come consigliano gli esperti, il primo passo, dopo ovviamente aver spento le luci, sarà quello di smontare i pezzi del lampadario che non fanno parte del corpo principale.
Poi li dovreste mettere in un bacinella con acqua bollente, dopo di che li avrete strofinati bene ad uno ad uno con una spugnetta utilizzando un detersivo per piatti non abrasivo. Infine asciugateli con uno strofinaccio ben pulito per evitare che rimangano degli aloni.
Prima di rimetterli al loro posto, pulite la struttura principale. Saliti sulla scaletta rimuovete la polvere dal lampadario utilizzando un vecchio panno soffice e poi fate una seconda passata per lucidarlo utilizzando il prodotto per i vetri. Attenzione anche a pulire le lampadine. Infine assemblate tutti i pezzi.
Se invece il vostro lampadario di cristallo non è smontabile, gli esperti consigliano di pulirlo con un vecchio spruzzino pieno di acqua e aceto in parti uguali.
Spruzzate il detergente ottenuto su tutte le superfici da trattare e lucidate con un panno in microfibra, che toglierà anche le tracce lasciate dagli insetti. In alternativa si può provare con una soluzione di ammoniaca, sapone di marsiglia, il tutto diluito con acqua.
Lascia un commento