• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

Pulire tappeti: consigli utili

27 Aprile 2013 by Redazione Lascia un commento

Tappeti, come pulirli? Ecco alcuni consigli. I tappeti, grandi o piccoli, moderni, classici o persiani, riescono sempre e comunque ad abbellire ogni stanza della casa. Ma nonostante questo bisogna sicuramente averne cura e soprattutto saperli pulire. Pulire tappeti: consigli utili.

 

pulire tappetiPulire tappeti: consigli utili. Ecco cosa consigliano  alcuni esperti:

Per una pulizia quotidiana o settimanale:  basta passare una  scopa di saggina o  una spazzola, da dopo l’aspirapolvere. Attenzione però a non battere il tappeto appendendolo, meglio stenderlo. Inoltre non deve mai essere scosso proprio per evitare deformazioni della trama e delle fibre.

Se invece desiderate togliere i segni del tempo o magari della polvere, per rendere nuovamente brillanti i colori di un tappeto potreste pulirlo con foglie di tè avvolte in un panno pulito, oppure con acqua e ammoniaca, acqua e aceto bianco o trielina diluita.

Pulire tappeti: macchie e non solo

Altro tema scottante per la pulizia di un tappeto sono le macchie. Per togliere quelle superficiali può bastare una spazzolatura con un normale detergente.

Per le macchie di cibi o bevande: togliere prima i residui di sporco raschiando delicatamente. Dopo mettere della carta assorbente sulla macchia e versare sulla parte sporca un po’ di acqua gassata e, se necessario, anche un detersivo per tappeti. Infine tamponate la parte umida e lasciare asciugare evitando l’esposizione al sole.  Un altro modo per pulire i tappeti è quello di utilizzare lo shampoo o la schiuma secca.

pulire tappetiLe macchie di sangue, uova, cioccolato vanno tolte con acqua fredda.

In vista di animali domestici e le possibili macchie di vomito: la prima cosa da fare è togliere il corpo del reato, coprendolo di sabbia assorbente. Dopo circa 15 minuti, rimuovete il tutto con una spazzola e una paletta.

In seguito, tamponate la macchia con acqua fredda e aceto bianco in soluzione 50%, spruzzate sopra del detergente schiumogeno o shampoo per tappeto; alla fine tamponate ancora con una spugna inumidita con qualche goccia di disinfettante e asciugate con carta assorbente.

Per le feci: usate il metodo della sabbia assorbente, poi tamponate la macchia con acqua minerale gassata. Passate successivamente al detergente schiumogeno, tamponate con acqua tiepida e con qualche goccia di disinfettante. Infine tamponate tutto con altra carta assorbente.

In caso di urina: tamponate la macchia con acqua minerale gassata, passate il detergente per tappeti e tamponate con qualche goccia di disinfettante.

Pulire tappeti: consigli utili– di Elisabetta Paladini

 

Archiviato in:Manutenzione e Fai da Te

You May Also Like

vani scale
Vani Scale: Lavori di Ristrutturazione
imbianchini
Consigli su come imbiancare casa
Terrazzi impermeabili: 2 soluzioni
Terrazzi impermeabili: 2 soluzioni

Info Redazione

Segui la redazione di Tutorcasa e rimani informato su tutte le novità riguardanti il mondo della casa e degli immobili in generale. Non perdere l'opportunità di risparmio che si possono prospettare. Segui Tutorcasa fu Facebook oppure su Twitter, oppure su Google+.

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

cementine ceramiche

Cementine: la scelta migliore per personalizzare la stanza da bagno

9 Dicembre 2020 By Redazione

scale

Rendere casa tua più accessibile: qualche soluzione

16 Novembre 2020 By Redazione

camera letto organizzare

Come organizzare la camera da letto nel modo migliore?

2 Novembre 2020 By Redazione

Sottotetto

Tetti e sottotetti ecosostenibili

5 Ottobre 2020 By Redazione

fosse-biologiche-lavandini

Case prefabbricate e in legno. Cosa prevede la normativa in materia di fosse biologiche e cosa fare per mantenerle in buono stato

13 Agosto 2020 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Ristrutturare casa in chiave moderna: dall’arredo minimal agli impianti intelligenti delle case di oggi
  • Cementine: la scelta migliore per personalizzare la stanza da bagno
  • Rendere casa tua più accessibile: qualche soluzione

Cerca

Creato da Palcom