L’ottone arricchisce e impreziosisce la casa grazie a splendidi ed eleganti manufatti come candelieri, letti o corrimano delle scale.
Le tendenze modaiole degli ultimi anni hanno visto l’ottone come protagonista dei capi d’abbigliamento, non armature come nel Medioevo, ma accessori e applicazioni nel settore moda.
L’ottone è una lega di rame e zinco che venendo a contatto con l’aria può ossidarsi. Anche lo sporco è un nemico dell’ottone e per farlo tornare all’antico splendore sarà necessaria un’accurata pulizia. Se sulla superficie del nostro accessorio sono presenti le tipiche macchie scure dell’ossidazione sarà necessario quello che in gergo si chiama olio di gomito. Ma niente paura, ci siamo qui noi, pronti a darvi numerosi consigli.
Per rimuovere lo sporco si devono immergere gli oggetti in ottone in acqua calda e sapone neutro. Quest’operazione va benissimo per bracciali, collare e orecchini. Per pulire gli accessori in ottone applicati su borse, felpe o scarpe, si dovrà utilizzare un panno umido e alla fine lucidare con un panno asciutto.
Un vecchio rimedio della nonna per lucidare l’ottone è il dentifricio in pasta. Ne basterà una piccola quantità da strofinare con un batuffolo di cotone e il gioco è fatto!
Prima dicevamo che per l’ossidazione degli oggetti in ottone c’è bisogno di un trattamento diverso. Anche in questo caso viene in nostro soccorso la nonna a suggerirci che la soluzione migliore è quella di strofinare oggetti e accessori con batuffoli di cotone imbevuti di alcool, per le macchie più resistenti sarà più efficace uno spazzolino intriso di vino rosso.
Per rimuovere le macchie di ossidazione degli oggetti in metallo esistono una serie di lozioni fatte con elementi naturali e low cost. La base è l’acqua che deve essere fatta bollire in una pentola di acciaio inox. Poi si può aggiungere il sale grosso, l’aceto oppure un limone spremuto. Se non vi fidate potete ricorrere al sapone di Marsiglia o alla versatile ammoniaca.
Strofinare gli accessori con un panno umido, o per applicazioni in ottone su pelle e tessuti utilizzare un cotton fioc per non danneggiare ed eseguire un lavoro di precisione. Infine lucidare con un panno asciutto. La cura migliore per gli accessori in ottone è la manutenzione, anche se abbiamo poco tempo, di tanto in tanto dovremmo occuparci della loro pulizia. Un ultimo segreto che vi sveliamo è questo: in commercio esistono delle salviette già pronto all’uso.
Altri articoli su TutorCasa su pulizia di cose e oggetti
Lascia un commento