Sta per arrivare l’inverno e prima che arrivi il freddo bisognerebbe cercare di effettuare qualche opera di manutenzione, anche fai da te, per trovarsi preparati a riscaldarsi in casa. Pulizia dei termosifoni per un funzionamento regolare
Quindi se avete dei termosifoni, non aspettate l’ultimo momento, ma cercate di “prevenire” eventuali problemi.
Ad esempio, prima che cominci la stagione fredda, occorre aprire la valvola di sfiato, ossia la manopola che si trova dal lato opposto rispetto al rubinetto di apertura. Aprendo il rubinetto di spurgo, gocciolerà dell’acqua che dovrà essere fatta cadere in un recipiente messo sul pavimento. Questa pulizia interna permette al calorifero di migliorare la propria efficienza e di funzionare con maggiore facilità.
Occhio anche alla pulizia esterna che dovrebbe essere effettuata in maniera costante al fine di rimuovere la polvere che si insinua tra gli spigoli e gli angoli: solo grazie ad essa, infatti, è possibile contare su un funzionamento regolare ed efficiente.
Pertanto munitevi di un scovolino o di una spazzola con un manico sufficientemente lungo. Gli esperti consigliano anche di posizionare dietro il calorifero un panno umido, accendendo un getto di aria fredda: nel giro di pochi secondi, vedremo la polvere depositarsi sul panno.
Infine dopo aver rimosso la polvere, cercate di lavare il vostro termosifone, strofinando le varie parti, magari con una spugnetta imbevuta in una soluzione di acqua calda e sapone.
Lascia un commento