Il sale non si usa solo in cucina, ma è anche l’alleato principale per le pulizie ecologiche e uno degli ingredienti fondamentali per i detersivi fai-da-te che possono far tornare a splendere la propria casa. Pulizie domestiche: il sale, un valido alleato.
Pulizie domestiche: il sale, un valido alleato. Ma ora diamo uno sguardo su alcune dritte date dagli esperti. Innanzitutto, per avere un efficace detergente naturale, adatto a molteplici usi, chi di competenza, suggerisce di creare una miscela di sale e aceto. L’unica raccomandazione è di non usare questa miscela su superfici sensibili all’aceto come il linoleum, il marmo o le superfici cerate.
Per quanto concerne la pulizia di oro, rame e peltro, bisognerà unire il sale a farina e aceto in parti uguali. Insieme al succo di limone, è invece in grado di portare all’antico splendore ogni superficie in acciaio inox.
Per togliere macchie o aloni dal tappeto meglio creare una miscela di sale, aceto e borace in parti uguali. Usatela sulla macchia e lasciate asciugare.
Per pulire la moka, invece, potreste aggiungere 3 cucchiai di sale all’acqua della caffettiera e portate a bollore. Per pentole molto sporche, il rimedio consigliato dagli esperti è quello di coprite il fondo con dell’olio e ponetelo sul fuoco. Quando l’olio sarà ben caldo aggiungete 3 cucchiai di sale grosso e strofinate energicamente.
Come antimuffa, si suggerisce di applicare una miscela di sale e succo di limone sulla zona interessata. Lasciate asciugare possibilmente al sole poi sciacquate e asciugate nuovamente.
In vista di un lavandino intasato nulla è meglio di acqua bollente salata. Per pulire invece il forno, utilizzate una miscela di sale, aceto e bicarbonato di sodio. Lasciate agire qualche minuto poi pulite con un panno umido. Il sale è ottimo anche per assorbire eventuali liquidi caduti nel forno durante la cottura.
E ancora, per donare bianchezza allo smalto del lavello, gli esperti consigliano di utilizzare una miscela di sale e trementina e applicatela uniformemente su tutta la superficie. Dopo circa 15 minuti pulite con un panno umido.
Lascia un commento