Infissi casa passiva. Tra i diversi elementi presi in considerazione durante l’ideazione di una casa passiva, il giusto impiego degli infissi rappresenta uno degli elementi decisivi per efficientare riscaldamento, raffrescamento ed esigenze di illuminazione.
Giusto infisso per la casa passiva
Da dove partire? Certamente da un progetto che tenga conto del clima e della posizione della casa. Essenziale è saper posizionare e dimensionare gli infissi avendo cura di utilizzare differenti tipi di vetri, con l’obiettivo di bilanciare un equilibrato apporto di calore solare. Massimizzandone il guadagno nel periodo invernale e riducendone l’incidenza durante il periodo estivo.
Una progettazione solare relativa ad una casa passiva costruita in un ambiente dal clima solitamente freddo implica una serie di enormi aree vetrate affacciate perlopiù a sud, in modo da poter catturare luce e calore quando il sole è basso.
Infissi casa passiva
L’utilizzo di schermature solari o diversi sistemi di ombreggiatura al contrario, consentono di assorbire calore in eccesso durante il periodo estivo, quando il sole è più alto.
Per quanto riguarda l’ orientamento degli infissi, una finestra affacciata a sud si può definire energeticamente efficace con un valore di SHGC (solar heat gain coefficient) superiore a 0,6, un valore di trasmittanza termica U inferiore a 0,3 che riduce il calore conduttivo e un elevato valore di trasmittanza visibile VT per la luce naturale. L’utilizzo di queste finestre affacciate a est, ovest e nord invece dovrebbe essere contenuto, malgrado la buona illuminazione naturale.
Infisso per la casa passiva
Per via dei bassi raggi di sole in cielo, gli infissi ad est e ovest sono problematici da curare e per questo motivo dovrebbero avere un valore basso di SHGC o schermature esterne verticali. Quelle affacciate a nord sono utili esclusivamente per l’illuminazione naturale. Una casa passiva edificata in un ambiente dal clima solitamente caldo prevede invece il posizionamento di ampie vetrate a nord e di finestre parecchio ombreggiate se affacciate invece a sud.
Importanza dell’ infisso per la casa passiva
Importanza determinante hanno anche l’utilizzo dei diversi tipi di vetro, che consentono di attenuare l’assorbimento di calore solare e quindi anche l’SHGC. Ciò è proficuo soprattutto per l’efficacia nella diminuzione dei carichi di raffrescamento. Sia vetri con rivestimento basso emissivo, che vetri colorati o riflessivi, attenuano il valore VT di una finestra e di conseguenza l’ingresso di luce visibile.
Lascia un commento