
Arriva l’estate, consigli per combattere il caldo in casa. L’estate sta per arrivare e con sé anche le giornate di caldo infernale. Rinfrescare casa. Come combattere il caldo in casa.
Rinfrescare casa. Come combattere il caldo in casa. Chi più chi meno, tende sempre ad affrontarle accendendo l’aria condizionata a mille, sia in auto che in casa o nel proprio ufficio. A volte però potrebbe far male e pertanto sarebbe consigliabile sfruttare altri metodi per combattere l’afa.
Innanzitutto si potrebbe installare un ventilatore al soffitto, che fa anche risparmiare energia e denaro. Ottime le tende da sole che, come spiegato anche su un articolo del Washington Post, possono ridurre l’accumulo di calore solare nelle abitazioni. Se comunque non avete modo di poterle installare, vanno bene anche quelle normali, ma di colore chiaro.
Inoltre, come consigliano gli esperti, si potrebbe cercare di ombreggiare la parte della casa più predisposta ai raggi del sole, dove possibile, piantando alberi o facendo crescere piante rampicanti sui muri esterni. Quest’ultime possono ridurre le temperature massime di una casa addirittura del 50%. Sono ottime anche di inverno perché mantengono un cuscino d’aria e riducono vento e gelo.
E ancora, cercate di creare leggere correnti e di aprire le finestre al mattino presto (ventilare casa) e fino alle 10 dopodiché è meglio chiuderle così da evitare che l’aria più calda entri in casa. Se avete dei tappeti disseminati per la casa, sarebbe preferibile rimuoverli almeno per la stagione estiva poiché trattengono calore e lo trasmettono. Cercate anche di utilizzare meno le lampade in quanto sviluppano calore, a meno che non siano a led.
Del resto non esitate a bere molta acqua e mangiare tanta frutta perché il corpo ha bisogno di idratarsi, di nutrimento e di un alto contenuto di umidità. Anzi, prima di andare a letto, sarebbe anche consigliabile una bella doccia fredda : questa vi permetterà di risparmiar energia e di abbassare la temperatura corporea.
Rinfrescare casa. Come combattere il caldo in casa – di Elisabetta Paladini
Lascia un commento