Il risparmio energetico è “free cooling”. I consumi energetici più alti si hanno a causa del riscaldamento invernale e della climatizzazione estiva, va da sé quindi che la scelta dell’impianto è fondamentale. Risparmio energia: il free cooling.
Risparmio energia: il free cooling. Ci sono diverse soluzioni per poter avere un impianto a risparmio energetico e a proposito di climatizzazione, si potrebbe optare per il free cooling: un’opzione indispensabile per rendere l’ambiente interno di casa confortevole in ogni stagione e risparmiare allo stesso tempo energia.
Come spiegano gli esperti, il termine free cooling viene attribuito a quegli impianti di climatizzazione che sfruttano l’aria dell’ambiente per raffreddare un elemento sia in forma liquida sia in forma aeriforme, senza sprecare energia.
Per aumentare il risparmio energetico di un immobile si possono usare impianti in grado di utilizzare il free cooling in modo diretto o indiretto.
Diretto: si ha quando si immette in un ambiente aria esterna con una temperatura più bassa rispetto all’ambiente interno. I risparmi sono notevoli.
Indiretto: si ha quando si invia acqua fredda all’interno dell’impianto CTA. Le sorgenti possono essere: geotermiche, aria esterna.
Nel primo caso, “con le pompe di calore e un impianto geotermico il raffrescamento può avvenire tramite uno scambiatore opzionale, così da cambiare calore tra il circuito a bassa temperatura delle sonde geotermiche con l’impianto a pavimento radiante, in modo totalmente gratuito.
Anche l’aria esterna può essere utilizzata per raffreddare l’acqua dell’impianto, ma solo in presenza di condizioni climatiche favorevoli”.
Lascia un commento