Il rubinetto è un complemento d’arredo che può fare la differenza fra una casa con un arredamento curato e una casa dall’aspetto sciatto e non rifinito. Il rubinetto. Rubinetti bagno e cucina.
Il rubinetto serve a regolare il flusso dell’acqua e la sua temperatura e a bloccarne il getto. Era già utilizzato nei tempi antichi, nell’antica Grecia e a Roma, patria di grandi idraulici.
Il rubinetto. Rubinetti bagno e cucina.
Il rubinetto più classico è quello che prevede tre pezzi: una bocca da cui far fuoriuscire l’acqua, posta centralmente; e due rubinetti a farfalla posti ai lati, l’uno dell’acqua calda, l’altro dell’acqua fredda. Per poter miscelare l’acqua calda a quella fredda era necessario ruotare su se stesse entrambe le valvole, il che comportava un certo piccolo spreco di acqua.
Ora questo tipo di rubinetti è un ricordo del passato e ha lasciato spazio ai miscelatori. Questi si presentano come un pezzo unico, formato da una bocca dalla quale fuoriesce l’acqua al di sopra della quale è posta una leva. La leva è in posizione di riposo, quindi blocca la fuoriuscita dell’acqua, quando è abbassata. Più la si alza più si aumenta la pressione dell’acqua che fuoriesce. Se la si sposta a sinistra permette l’uscita dell’acqua calda, se la si sposta a destra dell’acqua fredda e, chiaramente, se la si lascia in posizione centrale miscela perfettamente le due temperature d’acqua.
Il rubinetto. Rubinetti bagno e cucina.
Oramai è il tipo di rubinetto presente in tutte le case, anche quelle più modeste, vista la comodità e la velocità di utilizzo.
I due principali luoghi dove troviamo i rubinetti sono la cucina e il bagno. Vediamoli assieme nel dettaglio.
I rubinetti da cucina
In cucina regna la funzionalità, quindi la scelta del rubinetto dev’essere improntata sulla comodità di utilizzo. Un’idea interessante per il lavabo di cucina è quella di improntarlo a uno stile retrò, ricercando un vecchio rubinetto dal collo ricurvo e con le due valvole dell’acqua calda e dell’acqua fredda. Magari di un bel rosso laccato, molto anni ’50. Se invece preferiamo uno stile più moderno e tecnologico si può optare per un rubinetto estensibile, utilissimo quando si lavano grandi pentole o si vuole risciacquare l’intero lavabo. In commercio ne esistono dei modelli retrattili, a scomparsa. Prima di acquistare quest’ultimo modello controllate eventualmente che il rubinetto ritorni in sede con facilità e senza indecisioni.
I rubinetti da bagno
Coi rubinetti da bagno, a differenza di quelli da cucina, ci si può sbizzarrire col design e l’eleganza, per stupire gli ospiti e lasciarli a bocca aperta. Si può quindi decidere per l’ottone, o il bronzo, o l’acciaio inox, o per il satinato, o ancora per rubinetti lucidi come uno specchio. La scelta dipenderà anche dal resto dell’arredamento.
Certo in bagno è consigliato il miscelatore, soprattutto poiché si hanno le mani impegnate a lavarsi.
Il rubinetto. Rubinetti bagno e cucina – di Michela Dumasi
Lascia un commento