Si avvicina il giorno più romantico dell’anno. San Valentino, l’atmosfera giusta per una cena romantica
La cena di San Valentino. Il 14 febbraio è alle porte e tra cuoricini e cioccolatini, forse l’ideale sarebbe preparare in casa una cenetta ad hoc. Non una di quelle quotidiane, ma unica, gustosa e inebriata nel bel mezzo di un’atmosfera altrettanto perfetta per l’occasione.
Ci vuole solo un pizzico di originalità e soprattutto tanto amore. E allora iniziate a ornare l’ambiente in cui cenerete con il vostro patner di rose rosse e di petali sparsi un po’ ovunque. Accendete delle candele, magari facendole galleggiare sull’acqua. Ottime quelle profumate. Poi , per rendere ancora più calda l’atmosfera, e sempre se ne avrete la possibilità, non perdete l’occasione di accendere il caminetto.
Prediligete luci soft: lampade a muro, faretti, o semplicemente dei candelabri da mettere anche sul tavolo, su di cui il colore predominante dovrà essere il rosso, simbolo dell’amore e della passione. Quinti optate per un contrasto tra tovaglie rosse e bianche o rosse e avane.
I fiori freschi vanno benissimo, ancora meglio i petali sparsi sulla tovaglia; così evitate il centrotavola e ottenete un tocco diverso dal solito. Ma non scegliete fiori eccessivamente profumati. Almeno per la tavola su cui cenerete, non usate le candele soprattutto quelle profumate; il loro profumo si mischia a quello del cibo creando spesso connubi poco piacevoli.
E ancora, è necessario prediligere per l’occasione dei piatti bianchi di spessore medio, semplici. Per quanto concerne le posate, quelle d’argento non passano mai di moda e una serata importante come quella di San Valentino le richiede assolutamente. Per i bicchieri meglio optare per calici semplici e neutri.
E i tovaglioli? Per fare qualcosa di originale, potreste trasformarli in un romantico cuore da posizionare al centro del piatto. Come spiegano gli esperti: aprite il tovagliolo, piegatelo su sé stesso in modo da ottenere una lunga striscia. Quindi unite i due lati alla base infilandoli uno dentro all’altro. Adagiateli quindi sul piatto dando la forma circolare: tirate verso il basso la base con i due lati uniti e con il dito spingete verso il basso la parte superiore del tovagliolo: otterrete così la forma di un cuore.
Anche le sedie possono essere un elemento decorativo, ricopritele con un coprisedie bianco e stringete un fiocco rosso, rivolto verso l’esterno, nella parte di giuntura del sedile con lo schienale.
Infine, se volete stupire ancora di più il vostro patner, fategli trovare al suo posto, una pergamena con una poesia d’amore o una frase di una canzone d’amore o una frase d’amore celebre e concludete con un vostro pensiero. Ottima anche una rosa rossa a gambo lungo.
Lascia un commento