Quando si apre un conto corrente occorre prestare attenzione ai costi. Scegliere il conto corrente più economico, come fare
Scegliere il conto corrente più economico, come fare. Ormai è risaputo che il costo dei conti correnti italiani è ancora il più caro rispetto al resto dell’Europa, nonostante si sia registrata una lieve diminuzione dallo scorso anno, soprattutto per quanto riguarda i costi fissi.
Eppure vi è la possibilità di scegliere dove aprire il conto corrente più vantaggioso, soprattutto in termini economici, rivolgendosi principalmente al canale online.
Di seguito elenchiamo i conti correnti maggiormente convenienti al momento, per offrire una maggiore possibilità di confronto a chi si accinge ad aprirne uno, anche alla luce delle nuove disposizioni, che impongono l’accredito di stipendi e pensioni su di esso.
Le offerte delle banche, in particolare quelle presenti sul web, si danno battaglia per offrire la soluzione di conto corrente più economica, cercando, in tal modo, di attirare maggiore clientela.
Fra le varie proposte a zero spese, spicca quella di You Banking, che non prevede alcun costo di canone ed imposta di bollo, consentendo di effettuare operazioni sia online che allo sportello senza spese aggiuntive ed è attivabile esclusivamente dal web.
La nota Che Banca si fa avanti con il suo conto corrente; anch’esso non richiede il pagamento del canone e del bollo governativo ed in più prevede il rilascio della carta di credito senza costi in più.
Inoltre, sono possibili operazioni gratuite sia in filiale che online.
Conti a zero spese sono offerti anche da Ing Direct (conto arancio) e IWBank, che prevedono servizi di gestione, prelievi e carte di credito gratuiti.
Banca Fineco, alla stessa maniera delle offerte precedenti, offre un conto corrente senza spese ed in più la possibilità di richiedere gratuitamente la carta multifunzione emessa a saldo e con l’opzione revolving, ovvero la possibilità di restituire a rate mensili il credito utilizzato.
Tale opzione può essere attivata dal correntista in qualsiasi momento ed anche sulle singole spese.
Come si può ben notare, il mercato offre un’ampia gamma di offerte di conti correnti sicuramente più vantaggiosi rispetto a quelle del canale tradizionale, anche se non presentano interessi remunerativi sulle somme depositate.
Sono i conti deposito la tipologia ideale per chi intende far fruttare al meglio i propri risparmi, soprattutto se li vincola per un determinato periodo.
Una ricerca minuziosa può sicuramente aiutare a capire quale conto corrente scegliere, tenendo principalmente presenti le proprie esigenze e l’operatività di cui ha bisogno.
Purtroppo, anche se il web rappresenta ormai il canale preferito anche per le richieste di finanziamenti di ogni genere, spesso nasconde insidie, quali truffe, per cui è bene affidarsi ad istituti creditizi che, pur operando online, sono conosciuti e quindi sicuri sotto ogni aspetto.
Non si dimentichi, infine, di leggere attentamente i fogli informativi prima di sottoscrivere qualsiasi tipologia di contratto.
Lascia un commento