Mutuo on line: perché sceglierlo.
In questo articolo ci occupiamo dei mutui on line. La scelta del prodotto di mutuo più vantaggiosa rappresenta il momento più delicato e per certi versi difficile da affrontare.
Il dilemma principale è se preferire la cara vecchia banca (di cui si è già clienti) o rivolgersi ad istituti specializzati nei finanziamenti a medio-lungo termine, sperando che le loro offerte siano più convenienti.
Oggi, però, grazie alla popolarità del web, reperire tutte le informazioni utili su un’operazione di mutuo, comparare i vari prodotti e soprattutto risparmiare, è divenuto molto semplice e veloce.
Mutuo on line: perché sceglierlo.
Tantissimi sono i siti dedicati ai mutui, colmi di proposte provenienti da altrettanti istituti di credito che operano esclusivamente on line, o dalle stesse banche tradizionali che promuovono tassi super scontati per i propri clienti web (coloro che si servono del canale telematico per richiedere il mutuo).
Anche se non si possiede molta dimestichezza con la rete, ottenere informazioni e preventivi è molto semplice, basta utilizzare gli appositi form dove inserire la somma desiderata, la durata, il reddito posseduto ed in pochi istanti, come per magia, viene fuori la rata da pagare e le spese accessorie.
Nel momento in cui si trova l’offerta più consona alle proprie esigenze e sicuramente vantaggiosa, il passo successivo da compiere è quello di inserire il proprio indirizzo di posta elettronica, presso cui ricevere tutte le condizioni legate alla proposta scelta e le modalità per accedere alla sua richiesta.
La documentazione da sottoscrivere arriva direttamente per posta o tramite un funzionario che la ritira al domicilio del cliente.
Ma perché conviene scegliere un mutuo on line, piuttosto che affidarsi al consulente di una banca tradizionale? Prima di tutto per i tassi, di gran lunga più bassi (anche fino ad un punto in meno), rispetto a quelli offerti allo sportello, per le spese legate al mutuo, che spesso sono gratuite o comunque inferiori.
Mutuo on line: perché sceglierlo.
Tutto bello e vantaggioso dunque, ma ottenere un mutuo attraverso il web vuol dire anche interfacciarsi con l’istituto quasi esclusivamente attraverso la rete o al massimo tramite il telefono, con il pericolo che, la risoluzione di eventuali problemi o difficoltà possa risultare più difficile.
Affidarsi ad un consulente esperto che guida il cliente in tutte le fasi dell’operazione, è forse meno conveniente in termini economici, ma garanzia di maggiore sicurezza ed efficienza.
Mutuo on line: perché sceglierlo
di
Stefania Guerrera
Lascia un commento