Uno dei più frequenti disagi domestici, ma non solo, è quello di ritrovarsi di fronte a una serratura bloccata. Serratura bloccata: ecco come rimediare.
Serratura bloccata: ecco come rimediare. Tale situazione può dipendere dalla presenza di polvere o ruggine, da una scarsa lubrificazione, da un problema derivante dagli stessi ingranaggi, oppure da una chiave rimasta incastrata nella toppa.
Fatto sta, che nonostante queste varie problematiche, quando ci ritroviamo davanti a una serratura bloccata non dobbiamo perderci d’animo perché a tutto c’è sempre una soluzione.
In questo caso ci sono varie “vie d’uscita”. Come spiegano gli esperti, in primis, si potrebbe ricorrere all’utilizzo di un prodotto specifico lubrificante che va applicato inserendo l’apposito beccuccio nella toppa, spruzzando abbondantemente ovunque. A questo punto, si dovrà inserire la chiave e girarla più volte, fino a quando la serratura non si sarà sbloccata
Sul mercato ci sono diverse tipologie di lubrificanti. Sono ottimi anche quei prodotti a base di oli sintetici e ad azione anti usura ed anti attrito. In presenza di rigature e graffiature che ostacolano il funzionamento degli ingranaggi, invece, sarà bene usare un lubrificante spray a base di grafite.
Tuttavia, uno degli episodi più comuni, quasi da “Top Ten”, è soprattutto quello di bloccare una serratura incastrando una chiave all’interno: in questo caso, stando agli esperti, sarà necessario incidere la lamiera dove è inserita la chiave con un oggetto appuntito al fine di rimuoverla.
Altra soluzione, valida per le porte blindate, è quella di fare due copie della chiave e tagliare ad entrambe un lato. “Una volta ottenute due chiavi dotate una solo dell’estremità destra e l’altra solo dell’estremità di sinistra, si dovranno far girare, prima una e poi l’altra, all’interno della serratura bloccata, come se dovessimo aprire la porta. L’operazione andrà ripetuta più volte”.
Ovviamente, se il problema del blocco della serratura dipende da altri motivi meccanici, bisognerà valutare se sia necessario sostituirla.
Michele dice
In questi casi solo uno è il consiglio: niente panico. Complimenti per l’articolo