Temporali, saette e fulmini. Ma quando si è in casa si sarà davvero al sicuro? Sicurezza anti fulmini in casa
Sicurezza anti fulmini in casa . Non proprio, perchè a volte i fulmini potrebbero scaricarsi sulle linee elettriche o telefoniche, provocando un innalzamento della tensione con la conseguenza di danni agli elettrodomestici e alle apparecchiature elettriche.
Per evitare tutto questo, ci sarebbero alcuni consigli da seguire. Innanzitutto si potrebbe optare per un impianto centrale di protezione in grado di proteggere tutti gli elettrodomestici contemporaneamente.
Magari si potrebbero applicare delle spine individuali vicino alle apparecchiature più sensibili e costose, come il televisore, il lettore cd o il computer.
Si consiglia inoltre di collocare il dispositivo di protezione individuale contro i sovraccarichi di tensione il più vicino possibile all’apparecchio che si è deciso di proteggere.
Tuttavia, c’è da dire, che tutte queste precauzioni non possono di certo assicurare al 100% la completa sicurezza anti-fulmini, nonostante le probabilità che uno di questi tenda a cadere proprio sulla nostra casa siano abbastanza limitate.
Comunque, meglio fare attenzione e magari staccare le spine degli apparecchi elettrici ogni qualvolta si sta per scatenare un temporale: quelle degli elettrodomestici, del computer , della tv.
Si ricorda anche che le condutture dell’ acqua possono trasmettere le scariche dei fulmini: quindi meglio rinunciare a fare il bagno, la doccia e il bucato. Non toccare neanche i termosifoni.
Inoltre, secondo gli esperti, durante un temporale è pericoloso parlare al telefono fisso perchè il fulmine può propagarsi anche attraverso i cavi telefonici e colpirci, come già successo in alcuni casi.
Lascia un commento