
A volte trovare in frigorifero dello yogurt, del latte o del burro scaduti non è poi così grave, in quanto potrebbero essere utilizzati nelle pulizie domestiche. Smacchiare con lo yogurt, latte e burro
Smacchiare con lo yogurt, latte e burro. Ebbene sì, il burro che molte donne preferiscono tenere alla larga per non far salire l’ago della bilancia potrebbe invece essere un ottimo rimedio per pulire le macchie più impensabili. Ad esempio, si potrebbero ammorbidire quelle di nafta, catrame o bitume su tessuti di fibre naturali (come cotone, lana e seta) o sintetiche, trattandole prima di tamponarle con la trielina, facilitando e velocizzando processo e fatica.
E ancora, il burro è utile per smacchiare un tavolo in legno: qualunque macchia appiccicosa di bevande o di altra origine sparirà se la strofinerete con il burro. Lasciate riposare alcune ore e poi pulite con un panno umido.
Lo yogurt, invece, stando agli esperti, è un ottimo detergente per pulire l’ottone: sono necessari dieci minuti, una spugnetta umida e uno straccio, per riportare a nuovo splendore maniglie, lampade, rubinetti, ecc. Spalmare lo yogurt scaduto sulla superficie interessata, e dopo dieci minuti rimuoverlo con una spugnetta umida, per lucidarlo successivamente con uno straccio.
Per le macchie da frutta, vino o inchiostro il miglior rimedio è il latte scaduto. Nel primo caso, si dovrà immergere il capo interessato in un primo lavaggio di acqua e sapone per poi tamponare la chiazza con una spugna imbevuta di latte. Il vino richiede invece latte caldo, mentre l’inchiostro latte unito ad aceto.
E ancora, gli esperti affermano che questo speciale “ingrediente” potrebbe persino far tornare splendenti i piatti: se presentano piccole crepe , si potranno tranquillamente immergere in una pentola di latte scaduto e farli bollire a fuoco lento per 45 minuti. Il risultato finale? Piatti lucidi come nuovi.
Lascia un commento