A volte, purtroppo, capita che in qualche stanza della nostra casa ci sia un eccesso di umidità. Soluzione contro l’umidità: il sale!
Rimedio contro l’umidità in casa. Questo di certo non è un bene: le pareti si macchiano con aloni antiestetici e a volte possono comparire dei funghi che danneggiano la salute, specialmente quella dei bambini o di persone allergiche o asmatiche.
La soluzione per porre rimedio a tutto questo potrebbe essere rappresentata dai deumidificatori che hanno la capacità di eliminare l’umidità presente nell’ambiente. Però è anche vero, che hanno un certo costo. Di conseguenza, visto i tempi che corrono, non tutti potrebbero permetterseli.
Quindi meglio puntare su qualcosa di più economico, come il sale. Ebbene sì. Questo ingrediente non va bene solo in cucina, ma a quanto apre è un ottimo rimedio per l’umidità.
Tutto quello che serve è una bacinella capiente, un lenzuolo o un panno sottile e del sale grosso. Come spiegano gli esperti, bisogna coprire la bacinella con il lenzuolo, che si dovrà mantenere ben teso con l’aiuto di alcune mollette. Sopra il lenzuolo invece si dovranno mettere almeno 3 manciate di sale.
Una volta fatto questo bisognerà solo mettere il recipiente vicino ai luoghi più umidi: in questo modo il sale attirerà l’umidità, facendola colare all’interno della bacinella.
Quando invece presenterà un aspetto annerito o bagnaticcio, significherà che avrà raggiunto il suo massimo di assorbimento. Di conseguenza sarà il caso di ripetere l’operazione cambiando semplicemente il sale.
Questo procedimento può essere effettuato anche senza l’utilizzo del lenzuolo.
gio dice
grazie ottimi consigli ! è una buona opzione per combattere economicamente l’umidità in casa. 🙂