Sospendere il mutuo con il fondo di solidarietà Consap.
Scarica il modulo per sospendere il mutuo in fondo a questa pagina e presentalo presso la banca che ha erogato il mutuo da sospendere.
Come sospendere il mutuo
Per chi oggi è in difficoltà con il pagamento delle rate del proprio mutuo vi è un’ ulteriore opportunità per richiederne la sospensione, oltre a quella prevista dal Piano Famiglie, voluto dall’Abi, la cui scadenza è prevista per il prossimo 31 luglio.
Si tratta del Fondo di Solidarietà per i mutui finalizzati all’acquisto della prima casa, gestito dal Consap e che consente la sospensione delle rate per un anno; non sono previste spese aggiuntive, garanzie od interessi di mora.
Rispetto a quanto richiesto dal Piano Famiglie, tramite questo Fondo di Solidarietà, ha la possibilità di sospendere le rate anche chi dimostra di aver sostenuto spese mediche o per la manutenzione e/o ristrutturazione del proprio immobile per un importo di almeno 5 mila euro.
Inoltre, per quanto riguarda la voce interessi, relativa al tasso di riferimento, sarà lo stesso Fondo a rimborsarli.
Per usufruire di tale sospensione, bisogna avere determinati requisiti, ovvero:
– aver contratto un mutuo acquisto non superiore ai 250 mila euro;
– avere un Isee che non superi i 30 mila euro.
La domanda va presentata presso la banca che ha erogato il mutuo, mediante la compilazione di un modulo appositamente predisposto, che sarà poi inoltrato al Consap; quest’ultimo valuterà la richiesta ed in breve tempo (circa 15 gg.) deciderà se approvare o meno la richiesta.
La sospensione può essere richiesta per due volte nell’arco di un periodo massimo di 18 mesi, anche se si è già usufruito di altre agevolazioni in precedenza.
Scarica il modulo per la sospensione mutuo. (se il collegamento è mancante cerca il modulo nella sezione modulistica)
Sospendere il mutuo con il fondo di solidarietà Consap – di Stefania Guerrera
Lascia un commento