Fate un piccolo sondaggio fra la vostra famiglia e i vostri conoscenti. Chiedete loro: dove hanno la lavatrice? In bagno? In cucina? E il cesto per i panni sporchi? E l’asse e il ferro da stiro? In camera da letto? E dove stirano? Sempre in camera da letto? O in cucina? E la roba da stirare dove la tengono? Ammonticchiata in qualche armadio? Sparsa per la camera da letto? In un cesto apposito? Spazio lavanderia.
Riceverete le risposte più disparate e sarà facile capire come il non avere uno spazio apposito per la lavanderia, dove riunire tutti questi elettrodomestici, sia uno dei fattori chiave per creare disordine e scompiglio per tutta la casa.
Per questo motivo chi ha la possibilità di avere una stanza in più o solo uno sgabuzzino farebbe cosa saggia ad adibirli a lavanderia, laddove ci siano le prese di corrente ma soprattutto gli attacchi d’acqua e di scarico necessari. Chi invece sta ancora progettando la propria casa farebbe un errore infinito a non pensare a questo spazio.
Spazio lavanderia.
Se volessimo rendere il tutto completo al 100% comprendendo anche lo stendere i panni lo spazio dovrà avere una finestra o una veranda dove tendere i fili, aprire uno stenditoio e impedire all’umidità di creare cattivi odori o peggio ancora muffe insalubri.
Se si dispone di un bagno con antibagno si può pensare di adibire quest’ultimo ad angolo lavanderia. Sarebbe davvero perfetto, qualora le dimensioni lo permettessero.
Infine possiamo pensare anche una veranda o un balcone come spazi da adibire a lavanderia. In questi ultimi casi però son da preferire le verande chiuse o, se fossero aperte, pensare di chiuderle con delle vetrate possibilmente opache, in modo da non rendere il lavoro di lavaggio o stiratura più pesante di quanto già non sia.
L‘angolo lavanderia contiene abitualmente la lavatrice, l’asciugatrice o uno stenditoio, il cesto della biancheria sporca, quello della biancheria da stirare, l’asse e il ferro da stiro. Nella sua predisposizione ottimale quindi prevede un ciclo completo di servizi: lavaggio, asciugatura, stiratura.
La disposizione dei diversi oggetti all’interno di questo spazio lavanderia è fondamentale. La lavatrice deve essere posta in una posizione tale da facilitare l’inserimento e il prelievo dei capi dal suo cestino: dovrà quindi avere spazio lateralmente per aprire l’oblò e anteriormente per inserirvi una bacinella. Se possedete un’ asciugatrice la soluzione migliore è quella di porla in colonna rispetto alla lavatrice. Asse e ferro da stiro non dovranno essere troppo vicini agli elettrodomestici che usano l’acqua. Non dovranno mancare mensole dove riporre i saponi e gli oggetti di uso comune in una lavanderia come mollette e spruzzini; piccoli ripostigli dove inserire le riserve dei fusti ingombranti di detersivo; ganci dove appoggiare gli appendiabiti con gli indumenti, magari camicie, appena stirati.
Spazio lavanderia- di Michela Dumasi
Lascia un commento