L’acqua è un elemento cangiante e affascinante e per questo alcuni bei giardini possono diventare ancora più belli con l’aiuto di questa sostanza preziosa. Specchi d’acqua in giardino
Acqua in giardino. Non stiamo parlando delle piscine, di cui si è già parlato in un altro articolo, ma di tutti quei metodi con cui si può giocare l’acqua per il piacere del nostro occhio o l’allegria degli uccellini che ne approffittano per farsi il bagno.
La prima cosa da valutare è la dimensione del nostro giardino. È evidente che un giardino grande possa permettersi uno specchio d’acqua di una certa dimensione mentre un giardino piccolo debba contenersi nelle dimensioni dello specchio d’acqua che si andrà a fare.
Possiamo acquistare dei piccoli laghetti o bacini in vetroresina.
Assomigliano ad alcune vaschette per tartarughe d’acqua. L’unica differenza è che li si deve interrare. Possiamo scegliere un colore naturale che richiami la pietra, oppure rivestire le piccole vasche con materiale roccioso o con le tessere di un mosaico. Creare un disegno dai colori accesi farà brillare ancora di più l’acqua al sole e renderà il tutto sempre più allegro. Se decidiamo di rivestire con dei ciottoli il fondo della vasca possiamo continuare il rivestimento anche al di fuori, per rendere la separazione liquido-solido meno evidente.
Questi specchi d’acqua possono essere resi più naturali con delle piante acquatiche opportunamente comprate in negozi specializzati, dei fiori di loto o dei piccoli pesci. Quest’ultimo caso è sconsigliato in caso di presenza di cani o gatti.
Il consiglio per evitare che l’acqua si sporchi o favorisca il moltiplicarsi insalubre di larve d’insetto (fra cui la temibile zanzara tigre) è fornirsi di un filtro e, se si vuole, di uno o più zampilli d’acqua.
Dove posizionare il nostro specchio d’acqua? Come già detto dipende molto dalla disposizione del nostro giardino e dalla sua estensione. Per quanto riguarda l’esposizione è invece sconsigliabile l’ombra: bisogna decidere fra il soleggiato e il semi-soleggiato. Certo uno specchio d’acqua accecante a causa del riflesso dei raggi solari di agosto non ispira calma e serenità. Sarebbe opportuno cercare un posto rinfrescato dalle fronde di qualche albero o attutire i raggi del sole sulla superficie liquida con qualche escamotage.
Se non abbiamo voglia di interrare nulla e preferiamo qualcosa più alla nostra altezza ci sono per noi le fontane. Esistono quelle a cascata, spesso su più piani, che creano dei bei giochi di luce soprattutto in primavera. Se siete ancora più pigri poi per voi son perfette le fontanelle a muro, utili sia grazie alla presenza di un rubinetto o comunque di uno zampillo sia per la presenza di una vaschetta sottostante sempre piena in cui possiamo ospitare qualche pesciolino.
L’ultimo consiglio è questo: perché pensare gli specchi d’acqua solo in relazione ai giochi che la luce del sole crea? Possiamo ricrearli noi anche di notte grazie a speciali lampade colorate spesso acquistabili assieme agli zampilli.
Lascia un commento