La pulizia degli specchi può sembrare facile, ma senza appositi accorgimenti si potrebbe cadere nell’errore di lasciare qualche alone o peggio delle macchie. Specchi splendenti e senza aloni: ecco come
Pulizia dello specchio. Innanzitutto se avete tempo, si consiglia di pulire gli specchi quotidianamente: per rimuovere la polvere, potreste passare semplicemente un panno morbido e senza pelucchi. Mentre per detergere la superficie, come consigliano gli esperti, potreste usare un panno bagnato di acqua calda e poi asciugare con un panno asciutto. Per non lasciare aloni, meglio la carta di giornale. Ricordate di effettuare queste operazioni con un movimento dall’alto verso il basso.
Invece in caso di macchie ostinate, potreste ricorrere a dei metodi fai da te o appositi prodotti presenti in commercio. Tra i consigli degli esperti, spunta l’utilizzo del tè, “di cui andrà utilizzata una bustina già usata, da mettere nell’acqua bollente. Dopo aver fatto raffreddare il tutto, si dovrà immergere nella soluzione un panno, da passare sullo specchio . Per l’asciugatura, è consigliato, un panno morbido e senza pelucchi”.
Altra soluzione potrebbe essere rappresentata da una miscela di mezzo bicchiere di alcool, mezzo di aceto e qualche goccia di sapone per i piatti, da mettere in un quarto di litro d’acqua. Il tutto dovrà poi essere distribuito sullo specchio attraverso uno spruzzino, mentre per l’asciugatura è consigliato usare la carta di giornale.
E ancora, un ottimo alleato contro lo sporco ostinato, è l’olio d’oliva: “si consiglia di applicarne uno strato molto sottile da lasciare asciugare per circa due ore e da rimuovere con molta cura con una miscela d’acqua e aceto. Per l’asciugatura, andrà utilizzata anche qui della carta di giornale”.
Lascia un commento