Lo specchio a volte non viene abbastanza considerato ma ha come tutti gli altri complementi d’arredo un proprio valore decorativo/estetico capace di modificare, seppur in parte, la resa finale di una stanza, vista e considerata anche la sua capacità di riflettere la luce. Lo specchio della camera da letto
Lo specchio è un oggetto presente in più stanze, sicuramente in bagno, talvolta in sala, quasi sempre nella zona notte, come mezzo per specchiarsi e contribuendo al contempo anche a far apparire più spazioso e arioso l’ambiente. A tale riguardo la grandezza dello specchio è fondamentale: più sarà maggiore più i locali sembreranno visivamente dilatati, non a caso esistono versioni di armadi completamente composti da ante a specchio o specchi studiati per essere posti a fine di corridoi, ingressi e zona giorno.
Lo specchio della camera da letto
Proprio in camera da letto questa particolare ed unica proprietà di ampliare dovrà essere sfruttata al meglio: è spesso proprio questa la stanza a cui viene concesso minor spazio per favorire invece saloni e zone conviviali più ampie.
LO SPECCHIO DELLA CAMERA DA LETTO.
Le soluzioni che troviamo sul mercato sono molteplici per forma e tipologie, grandi, lunghi, lavorati, incorniciati, semplici, stretti, tondi, geometrici… ma prima di effettuare la scelta sarà meglio considerare quanto l’arredamento già esistente o previsto nella camera permetta una libera decisione; se ad esempio sono presenti mobili molto distintivi, dalle particolari lavorazioni o di un certo accentuato carattere (come lo stile classico) bisogna preferire uno specchio geometrico minimale, magari o quadrato o rettangolare, e porlo incorniciato richiamando i colori dei complementi d’arredo presenti (le tende ad esempio, i cuscini o la cassettiera) per non appesantire ulteriormente la stanza già improntata sul resto del mobilio.
Se invece lo stile è più moderno, dal gusto pulito, mobili bassi, lineari, dalle linee dinamiche, potremmo sbizzarrirci in specchi che siano un vero e proprio oggetto di design che contribuisca ad arricchire lo stile prescelto ed attiri l’attenzione. Se lo spazio lo permette puntiamo dunque su specchi grandi e dalle forme smussate, come cerchi, ovali, ecc… o in alternativa su specchi sagomati dalle forme originali.
Lo specchio della camera da letto
Ovviamente non è solo forma e dimensione elemento rilevante: colori, cornici, trattamenti e decorazioni hanno anch’essi la loro importanza, ciò che conta è che si cerchi di seguire e mantenere lo stile, il colore, forme e materiali che già preesistono nell’ambiente.
Optate per cornici vistose e particolarmente lavorate solo se sono in linea con il resto dell’arredo sempre se non rendano oppressiva e pesante la stanza (li consigliamo sempre e comunque all’interno di un clima prettamente classico).
Le cornici invece volutamente esagerate in colori sgargianti o trattate in argento o oro sono adatte solo per lo stile più moderno e propenso ad un originale design, mai ad uno stile rustico o country!
Lo specchio della camera da letto – di Veronica Moretti
Lascia un commento