Stampi morbidi in silicone. Gli stampi di silicone, sono arrivati nel mercato un paio di anni fa o poco più, destando curiosità e sospetto alla vista delle tradizionali casalinghe, abituate a cucinare su stabili stampi rigidi e difficili da scrostare, ma che non hanno mai tradito le aspettative della tradizione culinaria.
Stampi morbidi in silicone
Teglie, stampi per torte ecc… sono sempre state prodotte con materiali rigidi, principalmente alluminio, acciaio, rame, terracotta e pyrex , dunque vedere e soprattutto usare uno stampo morbido, pieghevole, deformabile è una situazione nuova e strana per qualsiasi casalinga o cuoca, dalla più giovane alla più anziana.
I pregi del silicone sono tantissimi, soprattutto se questo è di altissima qualità e rispetta le norme vigenti nel nostro ordinamento, gli stampi devono essere costituiti da 100% di silicone e non uniti ad altre sostanze.
Stampi morbidi in silicone
Il silicone può essere un ottimo alleato in cucina, infatti resiste a bassissime temperature (-40 gradi) e può quindi essere riposto nei congelatori, e resiste anche a quelle alte (280 gradi), perciò può essere inserito in qualsiasi tipo di forno, sia quello tradizionale (elettrico o a gas) che nel microonde, cosa assolutamente vietata per i tegami in alluminio o di altro metallo.
Gli stampi morbidi in silicone sono pieghevoli, perciò non prendono spazio e possono essere conservati anche in spazi stretti perché modellabili e deformabili (ritornano però alla loro forma originale).
Gli stampi in silicone sono antiaderenti, e ciò permette di migliorare la nostra dieta scartando e diminuendo l’uso di olii e di burro solitamente usati per ungere gli stampi prima dell’inserimento in forno, per evitare che i cibi si attacchino, col silicone questo problema non esiste più.
Stampi morbidi in silicone
Il silicone usato per gli stampi è sicuramente un ottimo materiale che permette di risparmiare sui condimenti e ci permette anche di stare in forma.
E’ igienico perché si pulisce facilmente sia a mano che in lavastoviglie, non assorbe gli odori, e soprattutto non è tossico per la salute. Distribuisce uniformemente il calore, quindi permette di eseguire delle cotture ottimali e omogenee.
Le forme di stampi in silicone vendute sono molto varie, e permettono a chi ama cucinare di raggiungere ottime prestazioni dal punto di vista della forma, ma anche della sostanza.
Gli stampini esistono di ogni tipo sia per dolci che per una moltitudine di ricette di ogni tipo, dai budini alle torte, alle pizze ecc… e poi si presentano coloratissimi e divertenti, sia per il piacere di mangiare che anche per il piacere di guardare, perché anche l’occhio vuole la sua parte in cucina.
L’unica pecca degli stampi in silicone è il prezzo: essendo ancora un novità costano leggermente di più dei tradizionali stampi rigidi, ma l’utilizzo può durare tutta la vita, è dunque un ottimo investimento!!
Lascia un commento