Quando si va a scegliere una stufa a pellet, occorre prestare attenzione in primis a quella che è la potenza termica della stufa. Scegliere stufa a pellet.
Scegliere stufa a pellet. Infatti, a seconda delle dimensioni dell’ambiente in cui andrà collocata bisogna indirizzarsi su una potenza termica piuttosto che su un’altra; le dimensioni dell’ambiente vanno calcolate in metri cubi.
Una volta a conoscenza delle dimensioni dell’ambiente è poi necessario considerare un altro fattore, anch’esso importante ai fini della scelta della stufa a pellet.
Questo fattore è la capacità di coibentazione dell’abitazione. Infatti, nella scelta della stufa a pellet è bene anche sapere quanto l’ambiente in cui verrà collocata è capace di trattenere il calore (coibentazione).
La coibentazione di una casa è influenzata e quindi può essere maggiore o minore a seconda della presenza o meno di doppi vetri, di isolanti sulle pareti, ecc.
Quando si conoscono i metri cubi della stanza in cui andrà collocata la stufa a pellet e la capacità di coibentazione della casa, si può calcolare agevolmente la potenza termica occorrente, moltiplicando la dimensione dell’ambiente (in metri cubi) da riscaldare per un coefficiente legato al grado di coibentazione ed il cui valore può andare da 0,040, in caso di elevata coibentazione, e 0,060, in caso di insufficiente coibentazione.
Comunque, dato che il valore ottenuto in tal modo rappresenta sempre una stima piuttosto indicativa, è sempre bene chiedere consiglio al proprio installatore in modo da essere sicuri di scegliere una stufa a pellet adatta all’ambiente da riscaldare.
Qualora, poi, si abbia la necessità di riscaldare ambienti molto grandi, occorrerà orientarsi verso una stufa a pellet canalizzabile, ossia una stufa capace di trasmettere l’aria calda nelle varie stanze attraverso degli appositi canali.
Tra gli aspetti prettamente tecnici che bisogna valutare prima di procedere all’acquisto della stufa a pellet vanno ricordati: il rendimento nominale, la potenza termica globale, la potenza termica alla fiamma, la capacità del serbatoio, il consumo combustibile, il volume riscaldabile, l’uscita dei fumi, le dimensioni.
Dopo aver valutato la stufa a pellet in base alle sue caratteristiche tecniche che meglio si adattano all’ambiente da riscaldare, si può fare una scelta in termini estetici, ossia ci si può orientare su un determinato colore, forma, stile e sul tipo di rivestimento della stufa a pellet, che può essere in acciaio, ceramica e pietra.
La PAGINA PRINCIPALE sulla STUFA A PELLET
Lascia un commento