• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

Tante idee su come decorare la stanza del tuo bambino

12 Maggio 2021 by Redazione Lascia un commento

arredare stanzetta bambino

Se stai pensando a come decorare la stanza del tuo bambino, sappi che ci sono numerose idee e stili da cui prendere ispirazione. Si tratta di un momento importante ma allo stesso tempo dove è necessario sbizzarrirsi e far volare la fantasia. Ovviamente ci sono anche delle linee guida e dei fattori che è sempre bene considerare prima di scegliere i mobili, i colori e le varie decorazioni.

Da un lato, infatti, la stanza del bambino deve essere uno spazio che il tuo piccolo possa amare, un luogo dove rifugiarsi e dove, sicuramente, andrà a trascorrere molto tempo. D’altra parte, bisogna predisporre uno spazio che sia pratico per tutte le attività sia ludiche che dedicate allo studio. In linea generale, quello che deve fare strada nella scelta delle decorazioni è l’adattarsi della camera alla crescita del bambino, in modo da essere funzionale in tutte le fasi evolutive.

Colori e decorazioni per le pareti

Bisogna avere delle idee ben precise su come decorare la stanza del bambino, per non ritrovarsi poi, a distanza di un breve lasso di tempo, a dover cambiare tutto. Se il bambino è piccolo bisogna pensare in prospettiva, cercando di adattare de idee a quando sarà cresciuto; mentre se nostro figlio è già quasi un adolescente bisogna considerare anche le sue idee e preferenze sulle decorazioni.

Stanza dipinta con un tema ben preciso, carta da parati e tavolozze di colori in base al genere. Le idee sono numerose e disparate. conta molto il gusto personale ma vi sono degli stili e decorazioni da cui potrete prendere ispirazione.

Solitamente le pareti con colori neutri o pastello hanno il vantaggio di non stancare molto facilmente e, in più, sono tonalità che si adattano facilmente a varie tipologie di arredamento. Si può anche decorare le pareti chiare con disegni e figure particolari, curate come un pigiama bambino per intenderci. Questo potrebbe essere un azzardo e, prima di procedere, bisogna considerare se verranno mantenuti o se lo sforzo sarà stato vano. Soprattutto se si tratta di un bambino piccolo che poi dovrà crescere.

I muri possono essere, sicuramente arricchiti con mensole o con librerie a cubi, molto funzionali e spaziose. Non solo per appoggiare i libri ma qualsiasi tipo di accessorio o oggetto particolare. Anche appendere dei quadri qua e là potrebbe dare movimento e colore alla stanza, che si possono cambiare in base alle esigenze.

Come scegliere i mobili

Se vuoi andare sul sicuro, su come decorare la stanza del tuo bambino, per quanto riguarda i mobili il consiglio è optare per colori chiari, che tendono al legno o al bianco. Anche alternando queste tonalità su cassettiere e armadi di crea un gradevole effetto visivo.

Ovviamente tutto deve essere bilanciato. Se si vuole optare per un mobilio colorato allora per il resto delle decorazioni è bene rimanere su colori neutri. Al contrario se i mobili sono di colore tenue si può optare per decorazioni più appariscenti. L’importante è avere sempre il giusto bilanciamento nell’arredamento.

Dallo stile classico all’ultra moderno, le modalità di arredo sono tante. È molto importante porre un occhio di riguardo agli armadi e allo stile del letto. Se il bambino è ancora piccolo inizialmente sarà necessario un letto con una barriera per evitare cadute. Mentre se parliamo di un ragazzino allora potrebbe preferire anche un letto più grande, a una piazza e mezzo. Per quanto riguarda gli armadi, invece, sono molto comodi e capienti gli armadi a ponte. Non occupano molto spazio perché ricoprono la parete e quello rimanente lo si può occupare con una scrivania più grande o lasciarlo libero per attività di svago.

È bene predisporre dei mobili contenitori per i giochi e le varie cianfrusaglie, in modo da avere tutto sempre ordinato e a portata di mano.

In ogni caso, qualsiasi sia lo stile della stanza del tuo bambino, l’importante è che tutto sia sistemato per rendere lo spazio intimo e accogliente, ma anche funzionale per tutte le fasi della sua vita.

Archiviato in:Arredi

You May Also Like

cucina open space
Come arredare la cucina in un open space
soggiorno in stile moderno
Come arredare il soggiorno in stile moderno
angolo lettura salotto
Creare un angolo lettura in salotto: tutto il necessario

Info Redazione

TutorCasa, dedicato alla costruzione e ristrutturazione di immobili. Contatta la redazione dal presente LINK o scrivi a info@tutorcasa.it.

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

voltura contatore

Voltura bollette: come capire se è andata a buon fine

15 Dicembre 2022 By Redazione

cucina open space

Come arredare la cucina in un open space

23 Novembre 2022 By Redazione

uomo pc

Giocare ai casinò online da casa sfruttando i codici bonus casinò

11 Novembre 2022 By Redazione

soggiorno in stile moderno

Come arredare il soggiorno in stile moderno

17 Novembre 2022 By Redazione

Arredare il giardino

Arredare il giardino: idee e soluzioni

10 Ottobre 2022 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Scelta intelligente: come trovare la caldaia ideale per le proprie esigenze
  • Voltura bollette: come capire se è andata a buon fine
  • Come arredare la cucina in un open space

Cerca

Creato da Palcom