Bce, taglio ai tassi: per i mutui cosa cambia? La Banca centrale europea ha tagliato i tassi dello 0,25%, portando il tasso di riferimento allo 0,50%. Tassi mutuo: la Bce taglia i tassi.
Tassi mutuo: la Bce taglia i tassi. ”La debolezza del clima di fiducia si e’ protratta fino alla primavera di quest’anno. La riduzione dei tassi di interesse dovrebbe contribuire a sostenere le prospettive di ripresa nel prosieguo dell’anno”, afferma la Bce nel bollettino mensile secondo cui ”la politica monetaria resterà accomodante fino a quando necessario”.
Ma ora la domande è: per i mutui cosa cambia? Ci sarà qualche beneficio per chi ha già contratto un finanziamento?
Di certo molto dipenderà dal tipo di mutuo che si è contratto: i maggiori benefici li vedranno coloro che hanno stipulato un mutuo a tasso variabile indicizzato Bce, cioè il tasso applicato alle operazioni con le quali gli istituti di credito si procurano liquidità dalla Banca Centrale. Ovviamente il risparmio reale dipende anche da altri fattori, a cominciare dal capitale residuo che si deve restituire e gli anni rimasti.
Inoltre ci saranno dei risparmi certi per coloro che hanno un mutuo indicizzato Euribor (legato al costo medio del denaro scambiato tra le principali banche europee), un tasso già molto basso.
Stando alla Cgia di Mestre, “la mossa della Bce di ridurre il costo del denaro di 25 punti base, dallo 0,75% allo 0,50%, genererà in Italia effetti positivi sulle tasche delle famiglie e sulle casse delle imprese che hanno debiti legati alla stipula di un mutuo per la casa o prestiti per l’esercizio dell’attività, o che in questo momento accedono al credito”.
Secondo sempre gli esperti, “saranno complessivamente 3,6 i miliardi di euro risparmiati dalle famiglie e dalle Pmi, con ricadute positive che sono attese in Italia sul ciclo economico, e sui consumi che da troppo tempo sono al palo”.
Secondo Adusbef e Federconsumatori,” per un mutuo di 100 mila euro si spenderanno fra i 132 e i 168 euro annui in meno di interessi, a seconda della durata del mutuo”.
Tassi mutuo: la Bce taglia i tassi – di Elisabetta Paladini
Lascia un commento