Tavoli in materiali alternativi. In vetro, metallo e pietre naturali. Sebbene il materiale più comune per la realizzazione del tavolo sia da millenni il legno, in tutte le sue possibili varianti, oggigiorno si trovano in commercio anche soluzioni ulteriori in vetro o cristallo, metallo, pietre naturali e plastica.
Tavoli in materiali alternativi. In vetro, metallo e pietre naturali.
Tavoli in vetro
A differenza di quanto si pensa i tavoli in vetro e cristallo costituiscono una valida variante disponibile in tantissimi modelli, in grado di rendere l’ambiente molto elegante e non appesantire l’arredamento di un locale che magari costa già di per sé di un pesante o numeroso mobilio. Riescono inoltre a rendere l’ambiente più solare e luminoso, è sempre importante comunque che siano trattati con metodi specifici atti a renderli più resistenti: qualora il tavolo si rompesse infatti potrebbe procurare effetti indesiderati e pericolosi.
Tavoli in materiali alternativi. In vetro, metallo e pietre naturali.
Le cause che solitamente portano alla rottura di tavoli di questo tipo sono gli sbalzi termici (mai lasciare pentole bollenti sopra al ripiano di appoggio in vetro!), l’urti violenti con oggetti rigidi e persone e la flessione del vetro, materiale non elastico. Mettere in sicurezza la tavola assicurandosi che siano stati eseguiti gli opportuni trattamenti sulla lastra è quindi prioritario: il vetro dovrà essere ad esempio temperato per renderlo resistente e non tagliente qualora si rompa. Questi trattamenti ovviamente incidono sul prezzo ma varrà la pena spendere qualcosa in più qualora si abiti con dei bambini e si voglia restare tranquilli, o anche solo per garantirci un tavolo più duraturo e resistente.
Tavoli in pietre naturali
Il piano del tavolo può poi essere realizzato in pietra naturale, sto parlando principalmente del granito e del marmo; questi materiali, tutt’altro che economici, sono generalmente usati per creare il piano da lavoro in cucina per la loro facilità di pulizia e la semplicità di manutenzione ma sono vantaggiosamente adoperabili anche per tavola da cucina.
Tavoli in materiali alternativi. In vetro, metallo e pietre naturali.
I costi proibitivi possono essere ridimensionati qualora ci direzioniamo verso soluzioni artificiali prodotte dall’industria ceramica ma totalmente simili per peso, colore e robustezza al materiale naturale: unica differenza effettivamente visibile è quella economica!
Tavoli in metallo
Vi è poi il metallo, solitamente adoperato per le gambe del tavolino che viene poi completato con materiali di diverso tipo; vengono comunque realizzate strutture completamente in metallo che godono di una forte resistenza nel tempo, ma solitamente adoperati per gli ambiente esterni e giardini.
Tavoli in materiali alternativi. In vetro, metallo e pietre naturali.
Si preferisce evitare l’uso interno per l’aspetto industriale che questo assume e per la facilità con cui la sua superficie tende a graffiarsi ( è quindi poco adatta per occasioni come pranzo e cena dove si utilizzano forbici, coltelli e altri utensili taglienti). La soluzione mista del supporto in metallo e piano in altro materiale ha comunque molto successo: il costo non è eccessivo e si produce facilmente, la manutenzione è facile e l’estetica viene ripagata, si può scegliere fra colori e design disparati, garantisce un ottima durevolezza e la massima resistenza e stabilità.
Scelta del tavolo: Dimensioni e materiali
Scelta del tavolo: collocazione
Forma del tavolo
Tavoli in materiali alternativi. In vetro, metallo e pietre naturali – di Veronica Moretti
Lascia un commento