Intramontabili e da sempre richieste, con mantovane drappeggiate o lisce, arricchite da preziose passamanerie, riprese con embrasse da sogno: le tende classiche
Tende classiche. Per abbinare al meglio una casa di lusso o un ufficio di rappresentanza la tenda classica è l’abito di gala più elegante per vestire un ambiente tradizionale e, scegliere la qualità del tessuto è importante perché i colori, i tessuti raffinati ed eleganti, sono i componenti indispensabili per ambienti di lusso.
I tessuti variano, le proposte anche, come broccato, damasco, velluto… a scelte ugualmente eleganti ma più leggere, come organza o taffetà.
La scelta delle tende classiche è quasi sempre doppiata da un sotto tenda : la tenda classica superiore mantiene un effetto di grande eleganza dall’apertura a raccolta, alla chiusura ed è indicata soprattutto in presenza di tessuti molto lavorati, mentre per il sotto tenda di solito si scelgono fibre più leggere come il cotone o il lino.
Le tende classiche devono essere pregiate, eleganti e raffinate e devono essere lunghe sino al pavimento, perfette per le camere da letto perché possono essere raccolte grazie a fiocchi, nodi oppure calamite realizzate in bellissimi drappeggi per rendere ancora più eccezionale la decorazione della tenda.
La mantovana è una delle soluzioni estetiche più utilizzate nella tenda classica e viene collocata nella parte superiore dell’infisso per coprire il cassonetto o l’attaccatura.
Anche la scelta del colore delle tende classiche ha la sua importanza. I colori dovrebbero essere abbastanza neutri e rilassanti come per esempio bianco, beige, dorato o marrone per ambienti sobri anche se le nuove tendenze prevedono la scelta di tendaggi dai colori molto forti come il viola, l’arancio e l’azzurro.
Sino a qualche anno fa, e ancora oggi, le tende tradizionali venivano montate per mezzo di un cilindro in legno collocate sul soffitto dove venivano agganciati gli anelli che reggevano la tenda, anche se negli ultimi anni sono stati sostituiti con altri modelli pratici e di facile funzionalità, composti da un bastone retraibile che si aggancia nell’anta della finestra semplice da mettere e togliere.
Rendere accogliente e armonioso il posto in cui viviamo è importante. La cosa più importante è che le tende classiche che scegliete siano di buona qualità.
Vedi anche Tende per interni: cosa rende accogliente una casa
Vedi anche Le tende a pannello
Vedi anche Le tende a rullo
Le tende classiche – di Jessica Troyse
Federica dice
Mi piacciono molto le tende classiche!
Volevo sapere se vendete i tessuti!