Tende da sole. Sul terrazzo o in veranda. Molte case hanno un terrazzo o una veranda in cui non possono mancare le tende da sole. Spesso si tratta degli unici luoghi all’aperto di cui dispone l’abitazione, priva di giardino e verde.
Attrezzare il terrazzo o la veranda con le tende da sole
Ebbene, trasformare questi spazi, anche se angusti, in piacevoli piccoli angoli relax in cui sorseggiare una tazza di tè in compagnia non è impossibile.
Un angolo dedicato al verde, che ci faccia respirare. Un tavolino da caffè con due sedie. E una tenda. Sì, proprio una tenda. Ciò è necessario dal momento che molti balconi e terrazze sono disposti in maniera tale da ricevere il sole più caldo nelle ore peggiori, tramutando un potenziale luogo di relax in una fornace a cielo aperto.
Le tende da sole sono montabili in spazi anche non molto grandi e sono costituite da uno scheletro in legno o alluminio (a seconda del bugdet, dell’arredamento e della pazienza nella manutenzione) e da una parte, la tenda vera e propria, in tessuto.
La tenda da sole più comune è disposta obliquamente verso l’esterno, ha una fantasia a strisce colorate e un perno grazie al quale la si può arrotolare verso l’alto o srotolare completamente per una maggiore copertura.
Gli svantaggi di questi modelli base non sono pochi: l’alluminio infatti, a contatto con la pioggia e l’umidità invernali, tende ad arruginirsi e creparsi. I raggi del sole, per contro, tendono invece a bruciare i fili della tenda, creando antiestetici e fastidiosi buchi.
Se disponiamo quindi dello spazio necessario, come un patio o una veranda aperta, è consigliabile montare un’intelaiatura in legno. Anche questo materiale però è sensibile agli agenti atmosferici, ma con una periodica manutenzione il rischio si abbasserà sensibilmente.
Ancora meglio poi sono i modelli il cui movimento del telo è automatizzato attraverso un motore. Super tecnologiche sono poi le versioni wireless, che permettono di alzare e abbassare le tende a distanza e ad un orario prestabilito.
Sono disponibili in commercio alcuni tessuti speciali che resistono meglio ai raggi del sole, garantendo una durata maggiore del prodotto.
La scelta della fantasia della tenda non è secondaria e dona più carattere alla facciata della nostra casa. Sono ormai bandite le strisce bianche e gialle, o bianche e rosse, o simili. Sono state sfruttate troppo e ora risultano fuori moda e noiose.
Non è da scartare l’idea di una tinta unita in contrasto deciso con il colore dell’intonaco esterno, o ancora una tonalità diversa dello stesso. Le fantasie sono ben accette solo se non banali e dai colori decisi.
I prezzi variano da tenda a tenda a seconda delle dimensioni, della qualità dei materiali e degli optional richiedi. È bene procedere all’acquisto in un centro specializzato sia per la sicura maggior scelta che ci offrirà sia per la possibilità di avere compreso nel prezzo anche l’installazione della stessa.
Tende da sole. Sul terrazzo o in veranda – di Redazione
Lascia un commento