La struttura rialzata di cui si compone la pedana domestica per sollevare una porzione di pavimentazione può essere costruita in 3 differenti materiali: in muratura, in legno e in metallo. Tipologie di pedana in casa
Tipologie di pedana in casa: Pedana in muratura
Nel primo caso si costruiscono dei muretti di mattoni forati, quelli usati per i tavoli interni ad esempio, lasciando tra l’uno e l’altro sempre la stessa distanza, a seconda della forma della pedana.
Questi muretti vengono poi spostati su strisce di gomma o in alternativa di sughero ed altro materiale fonoassorbente allo scopo di smorzare e attutire il rumore del quotidiano calpestio; vengono posati al di sopra dei tavelloni forati spessi circa 5 cm e lunghi da 80 ai 120 cm sui quali va steso uno strato di calcestruzzo alto 3 cm ma alleggerito con lì inserimento di una rete metallica elettrosaldata. È questa struttura a fornire l’adatto sottofondo per la posa di un qualsiasi tipo di pavimento e rivestimento.
Tipologie di pedana in casa: Pedana in legno
La parte rialzata può essere però realizzata con dei semplici tralicci e travetti in legno a seconda di quanto si voglia rialzare la superficie, le tavole devono essere alte almeno 3 cm e larghe 20 cm; è comunque consigliabile appoggiare questi tralicci su fasce di gomma od altro materiale fonoassorbente. I fianchi della pedana possono essere rivestiti anch’essi in legno tramite listoni incollati con colla apposita o inchiodati, se si vuole posare al di sopra della moquette sulla base va prima predisposto un sottofondo in feltro che consenta di preservare meglio il materiale tessile soprastante.
Tipologie di pedana in casa: Pedana in metallo
Ultima tipologia di pedana domestica è quella con base in metallo, cosi come quella in muratura necessita costruire o muretti in mattoni o alternativamente disporre dei tralicci in metallo, seguendo la forma della pedana che si vuole realizzare. Sopra questa struttura si posizione una lamiera in acciaio grecata, colandovi sopra uno strato di calcestruzzo al cui interno viene messa la solita rete elettrosaldata. Solitamente questa struttura viene usata per garantire una maggior rigidità e saldezza, è inoltre di più facile realizzazione, ha una posa più rapida ed offre un supporto adatto ad ogni tipo di rivestimento.
A prescindere dalla struttura di base si completa il lavoro con un rivestimento per pavimenti secondo gusto personale, dal parquet alla moquette fino a piastrelle di grande o piccolo formato e linoleum; ovviamente la scelta non è libera per il bagno dove è opportuno scegliere materiali resistenti all’umidità. Si può decidere di mimetizzare il rialzo utilizzando il medesimo rivestimento-colore del resto della pavimentazione o puntare sulla diversificazione per tipologia o tonalità al fine a seconda della quota e altezza, per dare più o meno risalto alle zone dell’ambiente.
antonio dice
VORREMMO RICEVERE UN PREVENTIVO PER METTERE UNA PEDANA ALTA 70 PER UNA SUPERFICIE DI 25 MQ PER RIALZARE IL GIARDINO DI UNA CASA .
CORDIALI SALUTI
ANTONIO PACE