Il materasso può essere realizzato in vari materiali. I più conosciuti sono quelli di lana, a molle, di lattice e poliuretano. Tipologie di materassi
Tipologie di materassi. Tra i materassi speciali vi sono il futon e quelli ad acqua.
Materassi di lana
Il materasso di lana ha il vantaggio essere confezionabile su misura dagli artigiani. E’ caldo, morbido e dura a lungo. Richiede, però, una frequente manutenzione in quanto si deforma dopo poco tempo. Inoltre, la lana favorisce la proliferazione degli acari.
Materassi a molle
E’ sicuramente il materasso più diffuso. Ha una struttura a molle di acciaio ricoperta con strati imbottiti con materiali ammortizzanti ed isolanti.
Offre un ottimo sostegno e mantiene la sua indeformabilità a lungo.
Materassi in lattice
Il lattice è una sostanza naturale. Viene impiegato, insieme al lattice artificiale, per realizzare materassi dotati di un’elasticità che rimane costante nel tempo.
E’ un buon isolante e fa traspirare il corpo.
Materassi di poliuretano
E’ un materiale sintetico molto elastico, di prezzo accessibile, disponibile in diversi livelli di morbidezza.
La sua manutenzione non è facile, perciò va sostituito più spesso degli altri.
Materassi speciali
Un tipo di materasso speciale è il futon, rigido e sottile supporto giapponese. Mentre, i materassi ad acqua vengono realizzati con materiali necessariamente impermeabili che hanno l’inconveniente di impedire una corretta traspirazione del corpo.
Accanto ad essi vi sono anche i materassi realizzati con un’imbottitura ad alta tecnologia, formata da diversi materiali, dentro cui sono previste minuscole celle d’acqua.
Lascia un commento