Quando siamo sul punto di comprare casa, nella fase della trattativa, è necessario, prima di apporre le firme in calce ai documenti e dopo aver visitato l’immobile, informarsi sulle qualità del venditore e sullo stato giuridico dell’immobile.
Trattativa acquisto casa: consigli nella compravendita
Occorre sapere, durante la trattativa, chi e cosa abbiamo di fronte:
-se il proprietario è una persona fisica o giuridica;
-se il bene è di proprietà esclusiva di un unico soggetto o appartiene a più persone;
-come l’immobile sia entrato a far parte del patrimonio del venditore, se attraverso una precedente compravendita oppure attraverso una donazione o per successione;
-se esistono diritti di terzi sull’immobile come l’ipoteca, l’usufrutto e la servitù;
-se l’immobile è libero da persone oppure occupato e, in questo caso, in forza di quale titolo (contratto di locazione, di comodato, per diritto di abitazione o di usufrutto).
La trattativa acquisto casa è il momento più delicato, quello clou, in quanto vengono decisi i dettagli della compravendita che possano accontentare le esigenze e le richieste di entrambe le parti. Si stabiliscono, in questa fase, il prezzo e le modalità di pagamento, il termine per la consegna dell’immobile, la data della stipula e, in generale, tutti i diritti di entrambi le parti e tutte le condizioni della vendita che saranno riportate nell’atto definitivo di trasferimento dell’immobile.
Per evitare l’insorgere di giudizi dinanzi al Tribunale, è necessario prevedere espressamente nei documenti precontrattuali, la facoltà di recedere, per evitare spese e responsabilità. La facoltà di recesso può essere esercitata da entrambi le parti, in ogni momento e metterà fine alle trattative senza timore di conseguenze.
Trattativa acquisto casa: consigli nella compravendita – di Redazione
Si legga anche: Comprare casa: la trattativa
Lascia un commento