La cucina è l’angolo della casa che in assoluto vi ruberà più tempo per le operazioni di pulizia. Pulizia cucina: acquistare una cucina comoda da pulire.
Pulizia cucina: acquistare una cucina comoda da pulire. È necessario, al tempo dell’acquisto, tenere conto di quali particolari creano problemi nelle operazioni quotidiane di pulizia.
1. Primo elemento da eliminare onde facilitare le pulizie sono gli incontri ad angolo retto delle superfici. In effetti gli angoli risultano i più difficili da pulire.
2. Il lavabo rialzato rispetto al piano di lavoro facilita il deposito di sporco. Mentre un levello incassato sul piano di lavoro e che rimane perfettamente a filo, ne impedisce i depositi.
3. Una maniglia da incasso con il bordo sporgente facilita l’accumulo di sporco. Una maniglia perfettamente a filo è facilmente pulibile.
4. L’unione tra il profilo frontale e il piano di lavoro ad angolo retto facilita gli accumuli di sporco. L’angolo raccordato tra questi due profili facilita la pulizia.
5. Le ante composte da un profilo più sporgente rispetto all’interno dell’anta facilita il deposito di sporco e ne ostacola la pulizia. Ante perfettamente lisce ovviano al problema.
6. Tutte le fessure presenti nella cucina diventano facile deposito di sporco e batteri. Una cucina con una buona cura nell’assemblaggio usa degli accorgimenti tali da eliminare tutte le fessure.
7. Porre attenzione ai materiali usati per realizzare la cucina. Tenete conto che:
– i materiali che possono facilmente graffiarsi tendono, nel tempo, a trattenere lo sporco all’interno dei graffi. Inoltre, questi, scurendosi sono antiestetici.
– Evitate i materiali che tendono a trattenere le impronte anche se le mani sono pulite. Il materiale più fastidioso da questo punto di vista risulta l’acciaio inox, a meno che non sia antimpronte. Anche il laminato di colore scuro tende a trattenere le impronte. Meglio se lo si sceglie di colore chiaro. Il legno normalmente non evidenzia le impronte.
– I laminati antigraffio sono porosi, a buccia d’arancia. Questa composizione facilita la trattenuta dello sporco e risulta difficile da pulire. I materiali lisci ovviano a questo problema. Se i materiali sono rigati c’è da falutare la profondità e l’ampiezza delle incavature. quelle meno profonde e maggiormente arrotondate sono semplici da pulire.
La guida completa di Tutorcasa all’acquisto della cucina
Lascia un commento