Il vetro non è più considerato, come una volta, un materiale fragile, anzi il suo utilizzo sta sempre più diffondendosi nell’ambito dell’edilizia strutturale. Caratteristiche del vetro: grande protagonista delle nostre case.
Caratteristiche del vetro: grande protagonista delle nostre case. Infatti, il vetro presenta notevoli qualità che lo rendono unico nel suo genere: dà luce agli ambienti in quanto fa passare la luce, è resistente, trasparente, può essere modellato e curvato a proprio piacimento, consente di recuperare più spazio ecc.
Inoltre col tempo ha raggiunto un’ottima resistenza termica e meccanica e rispetto a molti altri materiali non è soggetto ad usura con il tempo o a crepe.
Ecco che con esso si danno vita a scale, a coperture e pavimenti, ad ascensori, a facciate di edifici tanto da diventare l’elemento caratterizzante la nuova architettura moderna.
Il suo utilizzo varia a seconda dell’ ambito nel quale è inserito. Così si ricorre al vetro temprato per la realizzazione di porte in vetro e unità in vetro senza struttura portante, trattandosi di vetro particolarmente robusto (si parla di vetro di sicurezza) che nel caso di rottura tende a frantumarsi in piccolissimi pezzi garantendo l’incolumità delle persone.
Si utilizza, invece, il vetro stratificato, realizzato mescolando due o più strati di vetro ordinario alternato a un foglio plastico o a resine liquide, per realizzare superfici calpestabili come i soppalchi ad esempio e per le vetrine dei negozi.
Anche questo tipo di vetro, particolarmente resistente, impedisce la formazione di lastre affilate in caso di rottura.
Inoltre lo strato di foglio plastico garantisce anche un buon isolamento acustico ed una riduzione della trasparenza alla luce ultravioletta.
Altre volte il vetro viene sovrapposto a superfici opache, è il cosiddetto vetro da rivestimento, per donare loro luminosità e consentire una più facile pulizia.
Il vetro può poi essere personalizzato in tantissimi modi apponendovi decorazioni varie, satinature e colorazioni.
Lascia un commento