• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

Voltura bollette: come capire se è andata a buon fine

15 Dicembre 2022 by Redazione Lascia un commento

voltura contatore

Se sei in procinto di traslocare in una nuova casa, può accadere che le utenze siano ancora intestate al vecchio inquilino ed il contratto risulti ancora attivo. In questo caso come nuovo abitante della casa dovrai effettuare quella che viene chiamata voltura, ovvero, dovrai effettuare un cambio intestazione delle bollette.

Non preoccuparti, non è niente di difficile e sul web puoi trovare guide, informazioni e servizi in merito. Ad esempio, effettuare un cambio di intestazione delle bollette con Switcho richiede veramente poco tempo: con pochi click puoi procedere con l’operazione direttamente online, ma non solo. Oltre ad aiutarti nella procedura di voltura, questo sito ti aiuta anche a risparmiare sul costo delle bollette, trovando l’offerta migliore per te.

In questo articolo faremo un breve excursus su cos’è la voltura e su come fare, una volta effettuata, a capire se è andata a buon fine o se è ancora in fase di attuazione.

Che cos’è una voltura e come richiederla

Come abbiamo già anticipato, fare una voltura è un’operazione che serve a fare un cambio di intestazione delle bollette, ma solo se i contatori risultano essere ancora allacciati e il contratto attivo; in caso contrario, occhio a non confonderti, perché dovrai richiedere un subentro. Per poter richiedere la voltura è necessario, a seconda del proprio fornitore, seguire le modalità indicate, ma avviene generalmente attraverso un numero verde o direttamente online.

In fase di richiesta è necessario che il richiedente fornisca all’operatore una serie di dati per poter procedere al cambio di intestatario delle bollette e alla stipula del nuovo contratto. Nello specifico, dovranno essere comunicati all’operatore o inseriti all’interno dell’apposito form presente nel portale:

  • I dati anagrafici del nuovo richiedente;
  • I dati anagrafici del vecchio intestatario del contratto;
  • Il PDR o il Pod a seconda che si tratti della voltura del gas o dell’energia elettrica (attenzione perché nel caso in cui si tratti di una voltura del gas, il fornitore potrebbe richiedere la presenza all’interno dei suoi uffici per poterla effettuare);
  • Il numero di telefono e l’indirizzo mail del richiedente;
  • I dati del catasto inerenti l’immobile;
  • L’ultima lettura del gas o della luce.

Una volta comunicati i dati, il gestore provvederà a inviare il nuovo contratto che dovrà essere stampato, firmato, scansionato e rinviato.
La voltura può essere richiesta a qualsiasi fornitore presente all’interno del libero mercato e generalmente il disbrigo della pratica avviene in un arco temporale compreso tra i due e sette giorni. Infine, in fase di voltura, si può scegliere la nuova modalità di pagamento e anche, eventualmente, una nuova tariffa più conveniente.

La voltura è andata a buon fine?

Come già accennato nelle righe precedenti, per effettuare una voltura occorrono in media tra i due e i sette giorni lavorativi dal momento in cui la richiesta è stata effettuata. La pratica di cambio intestazione delle bollette si riterrà andata a buon fine nel momento in cui al nuovo indirizzo (per cui quest’ultima è stata richiesta) oppure via mail arriverà una copia del contratto.

Nel caso in cui dovessero sorgere problemi con la documentazione, magari perché incompleta o non compilata correttamente, il fornitore di gas o di energia è tenuto a contattare l’utente per chiedere un nuovo invio della documentazione. È compito dell’utente inviarla in maniera celere e precisa in modo tale che la richiesta possa essere di nuovo presa in carico: più tempo verrà impiegato per il rinvio, più tempo ci vorrà per poter effettuare il cambio intestazione per le bollette.

Ad ogni modo, la maggior parte dei fornitori di energia elettrica o di gas, mette a disposizione sui propri portali delle aree appositamente dedicate ai clienti. In questa sezione, semplicemente registrandosi, si può trovare tutta la situazione inerente alle proprie utenze e pratiche. Se avete richiesto una voltura o l’apertura di una qualsiasi altra pratica inerente alla vostra bolletta, troverete qui anche le tempistiche di evasione.

Archiviato in:Energia

You May Also Like

luce e gas
Come trovare il contratto luce e gas adatto a te?
Pompa acqua elettrica
Pompa d’acqua elettrica: tutti i segreti e i suoi utilizzi
rilevatori gas
Proteggere la casa con i rilevatori di gas domestico

Info Redazione

TutorCasa, dedicato alla costruzione e ristrutturazione di immobili. Contatta la redazione dal presente LINK o scrivi a info@tutorcasa.it.

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

biancheria da letto

La scelta della biancheria da letto, per un riposo ottimale

23 Maggio 2025 By Redazione

Consigli su come migliorare la produttività in ufficio

11 Marzo 2025 By Redazione

coperture per tetti

Inverni sempre più rigidi: perché investire nella copertura del tetto

27 Gennaio 2025 By Redazione

Perché rivolgersi a un negozio di ferramenta online

10 Gennaio 2025 By Redazione

scelta degli infissi

Da cosa dipende la scelta degli infissi? Una guida utile

4 Dicembre 2024 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Mutuo, dal garante al terzo datore d’ipoteca: ruoli e rischi
  • La scelta della biancheria da letto, per un riposo ottimale
  • Consigli su come migliorare la produttività in ufficio

Cerca

Creato da Palcom