Zanzariera fissa, mobile e a molla: tutte le tipologie. Accessorio indispensabile per proteggersi dal fastidio delle zanzare e dagli insetti in genere.
Le principali tipologie di zanzariere sono la zanzariera mobile, la zanzariera fissa e quella a molla.
Se la zanzariera a tenda è il meccanismo più semplice per difendersi dagli insetti e prevenire le loro punture, per quanto riguarda le zanzariere con cornice e sostegno, c’è una vasta gamma di modelli tra i quali scegliere.
La zanzariera mobile
La zanzariera mobile è la tipologia ideale se non si ha la possibilità di montare sulle nostre finestre una zanzariera fissa. E’ semplice da spostare da un ambiente all’altro della casa a seconda delle esigenze. La facilità nello smontaggio e nella richiudibilità, infatti, fa sì che si possano trasportare senza problemi per una nuova sistemazione.
Le zanzariere mobili hanno la classica maglia a rete, cioè il telo forato, più o meno oscurato, e si adattano senza problemi alle finestre, aderendovi perfettamente.
La zanzariera fissa
Da quelle mobili, passiamo alle zanzariere fisse, cioè quelle che vengono montate stabilmente agli infissi.
In questo ambito, la tipologia più semplice è quella della zanzariera a molla, formata da una cornice metallica di sostegno in cui è inserita la rete, e dotata di una cordicella per lo scorrimento. Molto simile a quella a molla è la zanzariera a catenella, che si distingue dalla precedente solo per l’assenza delle molle, essendo caratterizzata invece da un sistema di frizione e perni.
Tra le zanzariere fisse, un modello molto utilizzato è la zanzariera a battente: in più rispetto alle altre, ha delle maniglie e degli infissi personalizzabili, che la rendono un vero e proprio complemento d’arredo di grande solidità. Resistono bene al passare degli anni, motivo per cui sono anche più costose.
La moderna zanzariera elettrica, è invece costituita da una lampada fluorescente che attrae gli insetti e nelle vicinanze da una griglia metallica che genera elettricità. Gli insetti che si avvicinano alla griglia perché attirati dalla luce vengono colpiti da una scarica elettrica e cadono in nell’apposito contenitore.
Le zanzariere possono essere a cassonetto: garantiscono la scomparsa della rete su un rullo avvolgibile, laterale o verticale, chiuso in un apposito contenitore, cioè il cassonetto.
Quelle ad incasso invece provvedono alla scomparsa dei profili. C’è un tocco di classe estetica poi nelle zanzariere plissè che hanno il telaio a scorrimento; poco ingombranti, pratiche da aprire, abbeliscono la porta-finestra come una tenda.
Da ultimo, ricordiamo che oggi è possibile installare le zanzariere anche sui balconi, per godersi in tranquillità le serate all’aperto, senza la minaccia di fastidiosi insetti.
Zanzariera fissa, mobile e a molla – di Redazione
Lascia un commento