Possiamo suddividere la zona giorno in due aree vivibili principali, il soggiorno e la cucina, da arredare seguendo lo stile Feng shui per tutelare e mantenere un rapporto armonico con la natura e la sua energia vitale. Zona giorno in stile Feng shui
Arredare la zona giorno in stile feng shui
Il Soggiorno
Il soggiorno è il fulcro sociale della casa dove si accolgono parenti ed amici e si assaporano momenti di piacevole intimità e svago. Per mantenere questo clima di relax e positività bisogna curare alcuni particolari, in primis la forma della stanza che non deve avere un impostazione lineare, come ad esempio a ferro di cavallo, ma quadrata o rettangolare.
Poiché l’elemento portante del soggiorno è il divano e le poltrone queste devono avere una giusta collocazione secondo le regole del feng shui: non devono essere frontali rispetto porte e finestre che rappresentano accessi di energia e che quindi investirebbero direttamente i sofà disturbando il relax delle persone comodamente sedute; scongiurando questa situazione inoltre si evita di essere soggetti a correnti d’aria e di avere una visione parziale degli ingressi della casa.
Così come si consiglia con il letto, bisognerebbe posizionare il divano all’angolo contrario rispetto porte e finestre ed aderente al muro, in modo da tenere sicure le spalle dell’ospite.
L’illuminazione è un altro elemento essenziale dell’arredamento feng shui: le lampade devono essere messe in modo tale da far luce in tutti gli angoli bui senza però eccedere, restare esposti a luce artificiale diretta per troppo tempo equivale ad essere investiti da una grande quantità di energia che non consente un buon rilassamento bensì procura un sovraccarico d’energia e quindi un sovreccitamento.
Una luce invece ‘armoniosa’ è quella delle candele, soprattutto se naturali e con essenze profumate che possono essere accompagnate anche da purpurei di fiori e incensi.
La Cucina
L’altro ambiente fondamentale della zona giorno in stile feng shui è la cucina, che nella tradizione cinese assume particolare importanza per la funzione che svolge: poiché la preparazione del cibo è vista come un culto ed è in grado di influenzare il nostro benessere fisico e mentale, anche la cucina dove si scelgono e ‘combinano’ gli alimenti da digerire è un luogo ad alto livello spirituale.
Bisogna posizionare questo luogo domestico, secondo lo stile feng shui, in modo da non renderlo immediatamente accessibile a chi entra: meglio anticiparlo da uno spazio, il soggiorno o un corridoio che si interponga tra l’entrata e la cucina così da evitare che energie negative accedano e influiscano al luogo di consumo del cibo.
Altra regola per posizionare i mobili nella zona giorno secondo lo stile feng shui, consiste nell’evitare che si diffondano poi odori e fumi; per ciò la cucina dovrebbe trovarsi in una zona riparata ed isolata, distante dalle camere da letto. Anche i mobili di cui si compone devono essere posti in modo tale da far sentire ‘al sicuro’ mentre si lavora: la porta mai alle spalle, piuttosto meglio di lato rispetto al piano di cottura e comunque sempre chiusa; per lo stesso motivo i fuochi non dovrebbero essere mai esposti alle correnti d’aria e quindi vicino alle finestre.
Infine non bisognerebbe accostare in maniera innaturale due elementi opposti come acqua e fuoco, e quindi i fornelli con l’acquaio o con il frigorifero ad esempio.
Linee guida per arredare casa col Feng shui
I colori dell’arredamento secondo i principi del Feng shui
Arredare l’ufficio in stile feng shui
Zona giorno in stile Feng shui – di Veronica Moretti
Lascia un commento