Acquistare una casa in costruzione: la fideiussione. Il d.lgs n. 122 del 2005 ha reso obbligatoria la stipula di una fideiussione a garanzia delle somme versate dell’acquirente di una casa in costruzione alla società di costruzioni. La sottoscrizione della fideiussione serve a proteggere il denaro versato dall’acquirente come acconto nel preliminare da eventuali rischi di fallimento del costruttore prima della stipula del rogito notarile definitivo.
Per cui se chi intende acquistare una casa ancora in costruzione è coperto da una fideiussione, nel caso si verifichi, prima della stipula dell’atto di proprietà, il fallimento del costruttore, o la liquidazione coatta amministrativa, l’amministrazione controllata, il concordato preventivo o l’esecuzione immobiliare, l’acquirente potrà vedersi restituire dalla banca o dall’intermediario con cui ha sottoscritto la fideiussione le somme versate più gli interessi legali maturati fino a tale periodo.
Si noti bene che la garanzia vale solo nelle ipotesi suindicate, per cui qualora il cantiere venisse bloccato per latri motivi o qualora le finiture dovessero essere fuori capitolato, l’acquirente dovrà agire, ricorrendo alle vie giudiziarie ordinarie. Inoltre, la normativa non trova applicazione anche qualora non sia stato ancora chiesto il permesso di costruire o non sia stata presentata la dichiarazione di inizio attività.
L’azienda di costruzioni, oltre all’obbligo della polizza fideiussoria, ha anche l’obbligo di fornire una copertura assicurativa decennale che possa coprire i danni per la rovina totale o i gravi difetti costruttivi della casa. Mentre tale obbligo è solitamente rispettato, anche perché la polizza decorre dal momento del rogito notarile ed i notai tendono sempre ad accertare la presenza di tale polizza, la stessa cosa non accade per la fideiussione.
Questo perché le sanzioni a carico delle aziende inadempienti non sono molto elevate, ma anche perché l’obbligo della sottoscrizione della fideiussione scatta nel momento della stipula del preliminare, fase in cui spesso non ci si è rivolti ancora ad un notaio.
Quindi, qualora si intenda acquistare una casa in costruzione occorre seguire il seguente iter:
– Nel momento della sottoscrizione del contratto preliminare, occorre farsi consegnare dell’azienda costruttrice la fideiussione;
– All’atto della stipula del rogito notarile, farsi consegnare la polizza assicurativa a copertura dei rischi di danno da rovina o gravi difetti.
[…] quale potrebbe essere la soluzione? Stando agli esperti si potrebbe puntare sulla fideiussione, “il contratto con il quale un soggetto, obbligandosi personalmente verso il creditore, […]