
L’acquisto della casa è sicuramente uno degli investimenti più importanti che una famiglia possa fare. Acquistare casa. Accortezze da seguire
Acquistare casa. Accortezze da seguire. Per tale motivo, prima di fare il grande passo, è bene informarsi in maniera opportuna su tutto ciò che occorre al fine di evitare di fare errori che possano trasformare questo sogno in un incubo.
La maggior parte delle famiglie deve ricorrere ad un mutuo per poter acquistare la casa dei propri sogni.
Ecco, allora, che la prima cosa da fare è scegliere con accortezza la tipologia di mutuo: tasso fisso o tasso variabile? Il primo dà sicuramente la sicurezza di avere sempre una rata costante nel tempo, anche se più alta. Per quanto riguarda il tasso variabile, una soluzione potrebbe essere quella di scegliere quello con un tetto massimo (Cap).
Da non trascurare anche le cifre previste per l’assicurazione a copertura del mutuo.
Se buona parte delle famiglie acquista una casa già costruita, ve se sono altre che acquistano una in costruzione, su carta o al grezzo. In questi casi è necessario chiedere al costruttore le opportune garanzie al fine di un vedersi perdere i risparmi di una vita a causa del fallimento di quest’ultimo.
La legge prevede forme di tutela del cittadino (d.lgs 122/20015) che è necessario conoscere.
Lascia un commento