Acquistare un immobile: le scelte da fare. Acquistare un immobile per la propria famiglia è una delle scelte più importanti che si prendono nella vita. Per questo motivo, prima di decidere quale casa scegliere è bene tenere in considerazione il fatto che l’acquisto di una casa comporta l’esborso di notevoli somme di denaro non solo in fase iniziale di acquisto, ma anche successivamente ai fini della manutenzione della stessa e del pagamento delle relative imposte.
Di conseguenza investire tutti i propri risparmi, ricorrendo se necessario anche alla richiesta di un mutuo ipotecario, rappresenta un rischio notevole specie in vista del futuro. Infatti, non si può prevedere ora, se e quando si potrà contare sempre sullo stesso reddito.
Bisogna allora fare le seguenti valutazioni:
– Quali e quanti sono le somme su cui poter contare;
– Se si pagherà in contanti o si dovrà richiedere un mutuo;
– In caso di mutuo, quanta parte del reddito familiare si potrà destinare alla rata di mutuo.
Una scelta molto importante prima di acquistare un immobile è quella riguardante il limite di spesa di cui si dispone, onde evitare di perdere tempo nel visionare case troppo costose che vanno oltre le proprie possibilità.
Nella scelta dell’immobile è utile rivolgersi ad un’agenzia immobiliare, acquistare pubblicazioni specializzate, visionare annunci internet e di giornali, se si intende muoversi da soli.
Molto utile nella scelta della casa da acquistare sono le considerazioni riguardanti la zona in cui deve trovarsi l’immobile (periferia o centro), se deve trattarsi di un appartamento in stabile condominiale o di una casa indipendente, se si desidera una casa in una zona ben servita o meno, quale dimensione deve avere l’immobile al fine di soddisfare le esigenze della famiglia.
In ogni caso è bene non sorvolare su alcun aspetto, anche quello che sembra più insignificante, poiché la scelta dell’immobile da acquistare è per molti l’unica e sola nella vita.
Lascia un commento