
Stop ai pagamenti in contanti per gli affitti. Affitti, no ai pagamenti in contanti
Niente più contanti per riscuotere gli affitti. Questo è quanto prevede un emendamento del Pd alla legge di Stabilità approvato dalla commissione Bilancio della Camera.
«I pagamenti riguardanti canoni di locazione di unità abitative – si legge nell’emendamento – fatta eccezione per quelli di alloggi di edilizia residenziale pubblica, devono essere corrisposti obbligatoriamente, quale ne sia l’importo, in forme e modalità che escludendo l’uso del contante e ne assicurino la tracciabilità anche ai fini della asseverazione dei patti contrattuali per l’ottenimento delle agevolazioni e detrazioni fiscali da parte del locatore e del conduttore».
Stando a quanto affermato dalla deputata Chiara Braga, responsabile Ambiente della nuova segreteria del Pd, cofirmataria dell’emendamento, si tratta di una norma ”contro gli affitti in nero”, “di un chiaro segnale di contrasto all’evasione fiscale che oltre a tutelare inquilini e proprietari onesti generera’ maggiori entrate nelle casse dello Stato”.
E ancora, lo stesso emendamento affida ai Comuni, in funzione di contrasto all’evasione fiscale nel settore delle locazioni abitative attività di «monitoraggio» anche utilizzando «quanto previsto in materia di registro di anagrafe condominiale e civile».
Lascia un commento