La bilancia è un elettrodomestico che non dovrebbe mancare in nessuna casa poiché concorre a mantenere alta ‘attenzione sulla nostra salute. La bilancia pesa persona
La bilancia pesa persona. Le bilance si possono suddividere in due macro gruppi: le vecchie bilance analogiche e le moderne bilance digitali.
Le bilance pesa persona analogiche hanno un range di misura che va dagli 0 kg ai 150 kg, o in alcuni casi si arriva a 200 kg. Un discorso a parte andrebbe fatto per le persone obese le cui bilance, speciali, arrivano fino ai 300 kg. Si basano su un meccanismo a molla che, a seconda del peso, va girare un disco con i kg scritti secondo multipli di 10, con le unità segnate con delle tacchette e l’unità del 5 con una tacchetta più grande. Il disco con le misure è protetto dalla superficie da un vetrino su cui è disegnata una freccia. Il nostro peso sarà esattamente quello al disotto della freccia.
Un altro tipo di bilancia pesa persona analogica, più professionale e per questo meno economica, fa oscillare tramite il meccanismo a molla non il disco con le misure bensì la freccia. Sono bilance generalmente più grandi, costituite da un poggiapiedi antiscivolo e di forma anatomica e, al disopra, un grande cerchio con i kg segnati in maniera da essere ben visibili e la freccia indicatrice.
Queste bilance pesa persona hanno generalmente nella parte anteriore una rotellina da utilizzare per tarare la misura ne caso questa si stari accidentalmente.
Queste bilance pesa persona hanno un design più classico e godono di un vantaggio molto semplice: sono sempre pronte all’uso, senza bisogno di batterie.
Nonostante si possano pensare “superate”, proprio per questa loro fedeltà le bilance analogiche vanno ancora molto di moda e si trovano in qualunque super-mercato, affianco alle loro cugine digitali. Spesso le troviamo modernizzate con dei poggiapiedi dalle figure svariate: fiori, farfalle, caramelle e altre immagini colorate che concorrono a rendere meno asettico il nostro bagno.
Le bilance pesa persona digitali sono costituite da un piatto su cui poggiare i piedi e un piccolo schermo LCD su cui compare il nostro peso. Possono essere dotate di un sistema di memorizzazione dei profili grazie al quale si possono memorizzare le variazioni del proprio peso. Le più tecnologiche possiedono anche un sistema chiamato body-fat che grazie a degli elettrodi presenti sul poggia-piedi misura la percentuale di acqua e di grasso presenti, determinando la massa grassa (ossia quella eliminabile) e la massa magra (costituita da muscoli e ossa). I vantaggi delle bilance digitali è, oltre alle maggiori funzioni presenti, anche il design accattivante di molte di esse.
Alcune sono semplicemente dei rettangoli, stondati o meno, in plastica. Altri sono dei veri e propri gioiellini in vetro, con parti in metallo a creare forme squadrate o arrotondate. Ne esistono anche in legno, per mantenere i piedi sempre al caldo.
La bilancia pesapersona – di Michela Dumasi
Lascia un commento