ECO-CASA. Le immagini illustrano la creazione architettonica e naturale della casa di un giovane inglese, padre di famiglia, residente in Galles. L’ ECO-CASA è stata costruita dal ragazzo e dal suocero, con l’aiuto di passanti curiosi e amici in visita. Sono state necessarie 1000-1500 ore di lavoro e solo 3.000 £ per creare un capolavoro nel totale rispetto della natura. Costruire con materiali naturali elimina i profitti dei produttori e di tutta l’impresa immobiliare che ci gira attorno.
Ha lottato contro tutti gli ostacoli burocratici ed economici della vita odierna, ha fatto in modo che la crisi non facesse parte della sua vita!!! Il terreno gli è stato conferito ad uso abitativo da un proprietario terriero che si è entusiasmato al solo pensiero di vedere costruita una ECO-CASA. Il giovane ha preso delle decisioni semplici: evitare di essere travolto dagli interessi bancari, non chiedere un mutuo, non pagare l’affitto, stare il più possibile con i propri figli invece che fare gli straordinari. L’ ECO-CASA è stata costruita con il massimo rispetto per l’ambiente. Offre un’opportunità unica di vivere a stretto contatto con la natura.
Ecco alcuni punti chiave, che aiutano a comprendere come l’ ECO-CASA è stata costruita:
• E’ stata scavata una collina, in un punto ben riparato dal vento e a basso impatto visivo.
• Con il fango e la pietra ricavati dallo scavo, sono state costruite le fondamenta e i muri portanti.
• Con la legna dei rami di quercia, sono state costruite delle travi portanti esteticamente fantastiche.
• Il pavimento, le pareti ed il tetto sono state costruite con balle di fieno, ottenendo un isolamento efficientissimo.
• Il riscaldamento è prodotto dalla combustione di rami raccolti nel bosco.
• L’intonaco di calce trattiene perfettamente il calore.
• Il lucernario lascia filtrare la luce naturale.
• L’elettricità è prodotta da un pannello solare.
Questo tipo di edificio è accessibile a chiunque. Tale approccio a questo tipo di vita è di vivere in armonia con la natura, con noi stessi; fare le cose in modo semplice con adeguati livelli di tecnologia, in modo da avere comunque tutti i comforts.
Intorno a noi, c’è molto superfluo e neanche ce ne rendiamo conto. L’uomo è ancora in grado di vivere dignitosamente a contatto con la natura, ha tutte le conoscenze e le competenze per poterlo fare. L’energia si può ricavare perfino dall’erba, si possono creare gas ecologici e riutilizzabili; sono semplici soluzioni sostenibili che si possono sfruttare anche per la nascita di villaggi ecosostenibili.
L’ostacolo principale è l’accesso alla terra, per via dei prezzi dei terreni, e dei permessi da richiedere per la costruzione. Alcune persone stanno cercando di cambiare questo sistema, si stanno mobilitando per cambiare le cose, ma l’azione diretta è ancora concentrata in piccole comunità, e tutto ciò non è ancora diventato un movimento mediatico e forte. Ma l’ ECO-CASA esiste, è possibile, è pulita, sana, economica e sta iniziando a diventare desiderio di molti.
Stefania Saba
Lascia un commento